Mare sicuro, in Puglia 400 militari delle Capitanerie vigileranno sui litorali

Mare sicuro, in Puglia 400 militari delle Capitanerie vigileranno sui litorali
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2020, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:27

Iniziata la campagna «Mare sicuro 2020», che durerà sino al 13 settembre, a cura del comando generale del corpo delle Capitanerie di porto e finalizzata a promuovere la cultura del mare e la tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e il rispetto dell'ecosistema marino.

In Puglia l'attività di controllo vedrà impegnati oltre 400 militari e sarà effettuata attraverso un'attività coordinata di pattugliamento, con l'impiego di mezzi terrestri, navali (di cui 27 gommoni veloci e 37 unità d'altura) e aerei.

Particolare attenzione sarà rivolta alla verifica dell'osservanza dei limiti di navigazione dei natanti in prossimità della costa e alla salvaguardia della fascia riservata alla balneazione, anche attraverso un maggior controllo rivolto ai presidi di sicurezza degli stabilimenti balneari e alla verifica della presenza di cartelli con cui si indicano eventuali limiti alla balneazione sicura lungo il litorale.

Un'attenta azione di vigilanza sarà condotta pure per garantire la corretta fruizione del demanio marittimo e degli specchi d'acqua antistanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA