Maltempo, sos grandine in Puglia. L'allarme di Coldiretti: danni a frutta e vendemmia a rischio

Maltempo, sos grandine in Puglia. L'allarme di Coldiretti: danni a frutta e vendemmia a rischio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2022, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 09:42

Danni alle colture dovuti al maltempo in Puglia. E Coldiretti lancia l'allarme a causa dell'arrivo di temporali con grandine che è la più temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni di frutta e verdura nei campi e alla vendemmia in pieno svolgimento. È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l'allerta gialla della della protezione civile su tutta la Puglia per rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, dopo le prime violente grandinate a Soleto in provincia di Lecce e a Cisternino in provincia di Brindisi. «A pagare il conto maggiore delle improvvise e violente ondate di maltempo in Puglia - afferma Coldiretti - sono le coltivazioni di frutta, gli ortaggi ed i vigneti di uva da tavola e da vino, minacciati da fenomeni estremi che rischiano di far perdere un intero anno di lavoro proprio nel momento della raccolta - aggiunge Coldiretti Puglia - ma la grandine colpisce anche le strutture, i teli di copertura dell'uva e le serre provocando danni irreparabili».

«Una situazione che rischia di far salire il conto dei danni in una stagione in cui per effetto del clima anomalo che, tra siccità e maltempo, - evidenzia Coldiretti - hanno già superato i 300 milioni di euro sulla produzione regionale.

Infatti le precipitazioni per ridurre il deficit idrico devono essere continue e di bassa intensità mentre le manifestazioni violente si abbattono su terreni secchi che non riescono ad assorbire con l'acqua che cade e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti e facendo salire il conto dei danni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA