Allerta maltempo in Puglia: allagamenti e traffico bloccato

Foto Max Frigione
Foto Max Frigione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Ottobre 2021, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 21:11

Allerta arancione in Puglia. Il maltempo, tanto annunciato, ha colpito tutta l'Italia. La Puglia già questa mattina ha iniziato a fare i conti con strade allagate e vento forte. 

L'allarme in Puglia

Il Dipartimento della Protezione Civile - d'intesa con le regioni coinvolte - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati negli scorsi giorni: è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 8 ottobre, allerta arancione su parte di Marche, Molise e Puglia.

Allerta aggiornata poi nel pomeriggio di oggi e trasformata in gialla, per tutte le province pugliesi, dal Salento al Gargano, per temporali:

Allerta gialla su parte dell'Emilia-Romagna, sull'Umbria, Abruzzo, sui restanti settori di Marche, Molise e Puglia, sulla Basilicata e su parte di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Secondo le previsioni, il persistere di un'area di bassa pressione, posizionata sull'Italia centro-meridionale, manterrà condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, su buona parte del Sud e sul versante adriatico centrale, associato ad un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese.

Video

Le zone colpite

Scia di fulimini nella zona di Maglie e Castrignano Salentino e tromba d'aria nella zona di Copertino. 

A Brindisi strade allagate nel quartiere Sant’Elia all'intersezione tra viale Caravaggio e via Arturo Martini.

Auto intrappolate nel fango e traffico rallentato con automobilisti che si sono preoccupati di ripulire le grate dei tombini dagli aghi di pino per poter far defluire l'acqua.

Tromba d'aria a Copertino

© RIPRODUZIONE RISERVATA