Meteo, freddo e pioggia in arrivo nel weekend

Meteo, freddo e pioggia in arrivo nel weekend
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 02:43

Oggi, giorno di San Martino, si potrà ancora godere di un temporaneo aumento della pressione, poi nel weekend un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda attraverserà l'Italia. Freddo e piogge in arrivo, dunque, com'è normale per l'autunno. Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it, spiega che normalmente i vortici che pilotano le perturbazioni sull'Italia hanno direzione ovest-est, quello del fine settimana invece si muoverà da est verso nord. La traiettoria potrebbe cambiare e quindi anche le precipitazioni previste potrebbero interessare zone diverse da quelle attese.

Peggioramento da sabato sera

A grandi linee il vortice arriverà al Sud sabato pomeriggio/sera e il tempo peggiorerà su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale, attesi temporali.

Sull'Italia spireranno venti di Bora e Grecale con calo delle temperature. Domenica le precipitazioni saliranno verso il Centro, colpendo più intensamente le regioni adriatiche, raggiungeranno poi l'Emilia Romagna e il Nord. Il vortice raggiungerà quindi la Francia. Dalla prossima settimana prevista una forte perturbazione sull'Italia a partire dalle regioni nord-occidentali. Inizierà una fase molto instabile per molte regioni con precipitazioni diffuse che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio o nel peggiore dei casi di alluvione lampo, soprattutto su Liguria e Toscana. La perturbazione riporterà la neve sulle Alpi, dove cadrà anche copiosa sotto i 1800 metri.

Le previsioni nel dettaglio:

Venerdì 10 al sud: bel tempo e clima mite.

Sabato 11 al sud: peggiora verso sera con piogge e temporali via via più diffusi.

Domenica 12 al sud: instabile sui settori ionici.

Tendenza. Da martedì arriva un'intensa perturbazione atlantica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA