La lettera di Emiliano: «Decisivo l'impegno civile dei lettori di Quotidiano»

La lettera di Emiliano: «Decisivo l'impegno civile dei lettori di Quotidiano»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 23:57 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 08:16
Ecco il testo della lettera inviata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano al direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia subito dopo il vertice romano che ha dato il via libera al collegamento del Frecciarossa fino a Lecce:



Caro direttore,

il Frecciarossa partirà da Lecce. È appena terminata a Roma la riunione con il ministro Delrio nella quale siamo riusciti a trovare una intesa per l’attivazione del servizio entro la prossima estate.

In questo momento il mio pensiero va a tutti i lettori del Nuovo Quotidiano di Puglia, e in particolare a lei e alla redazione, per la straordinaria mobilitazione civile che avete messo in atto dalle vostre colonne.

Non dimentico i messaggi arrivati a migliaia che per settimane avete raccolto e pubblicato, e che mi avete consegnato a mano insieme alle sottoscrizioni della petizione sempre da voi promossa.



Quelle trentamila firme hanno un valore enorme. Non solo perché rappresentano quanto sia sentita e diffusa l’esigenza di poter usufruire dei migliori servizi di trasporto disponibili, come avviene nelle altre regioni italiane. Ma anche perché quelle firme, quelle storie, racchiudono le speranze e l’aspirazione di un popolo ad avere pari diritti e dignità.



La battaglia per far partire il treno veloce da Lecce ha unito i sindaci, i consiglieri regionali, i parlamentari, gli amministratori locali di tutti gli schieramenti. Raramente si realizza una unità di intenti così ampia.

È stato un percorso lungo e non scontato, che ha visto la vostra testata svolgere un ruolo fondamentale.



Mi sono impegnato per conto dei pugliesi a promuovere l’utilizzo del treno Frecciarossa in modo tale da garantirne la sopravvivenza e mi auguro pertanto di poter contare sul sostegno del Nuovo Quotidiano di Puglia anche nei mesi che verranno.

Michele Emiliano
© RIPRODUZIONE RISERVATA