La Puglia alla conquista di Expo

La Puglia alla conquista di Expo
di Serena Costa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Agosto 2015, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 14:02
Otto ambasciatori esteri, ma di origine pugliese, per promuovere gli investimenti nel settore enogastronomico regionale. Parte oggi la seconda edizione di “Apulia Attraction”, il progetto regionale d’informazione, promozione e attrazione investimenti, rivolta a manager e imprenditori residenti all’estero.



Gli imprenditori, provenienti da Belgio, Germania, Stati Uniti, Australia, Argentina e Sud Corea, non solo gireranno la Puglia che produce, al fine di conoscerne il sistema economico, ma approderanno anche al Fuori Expo di Milano, per approfondire le politiche a favore dei pugliesi nel mondo.

La missione degli otto ambasciatori, selezionati dalla Regione, a seguito di un apposito bando, è non solo quella di conoscere l’evoluzione del sistema produttivo regionale, gli strumenti di agevolazione e le opportunità di investimento, ma anche e soprattutto quella di diventare dei veri e propri “snodi intelligenti” nelle rispettive nazioni di residenza, ovvero creare una rete di operatori di origine pugliese che sappiano raccontare la regione al meglio, proprio perché presente nel loro dna, e fungere da attrattori per gli investitori esteri che siano interessati ai settori strategici dell’economia pugliese.

In particolare, questa mattina gli otto selezionati parteciperanno a Bari a un ciclo di incontri conoscitivi del sistema economico pugliese (ore 9.30-12.30, Palace Hotel-Sala Messapia), mentre dal pomeriggio di oggi fino a domani faranno visita a un folto gruppo di aziende locali. Dopodomani saranno invece a Milano per la visita guidata a Expo2015, e soprattutto per il Networking meeting “La Puglia, Milano, L’Europa e il mondo: prospettive e sviluppi delle politiche a favore dei pugliesi nel mondo”, evento di punta del Fuori Expo, in programma giovedì 27 agosto alle 17,30 (ex Albergo Diurno Cobianchi, piazza Duomo, 19/A, Milano).



Ad accompagnare nel tour conoscitivo ci sarà l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, che spiega: «In Puglia abbiamo rafforzato i fattori di competitività locali e investito in ricerca, innovazione, internazionalizzazione e formazione. Questo ci rende una delle regioni più attrattive del Mezzogiorno per la nascita di nuove imprese e per lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione. In un simile contesto, i pugliesi che risiedono in altri Paesi nei quali si sono distinti per le loro capacità imprenditoriali e manageriali sono un elemento di forza del territorio perché da un lato promuovono all’estero il genio pugliese che essi stessi incarnano e dall’altro generano nuovi contatti e relazioni commerciali per i colleghi che operano in Puglia. Una forza dal potere moltiplicatore sulla quale è nostra intenzione continuare ad investire. Da questa seconda edizione, ci aspettiamo un risultato esponenziale per le nostre imprese, per lo più di piccole dimensioni, che aiutiamo ogni giorno a diventare più competitive sul mercato internazionale, promuovendo le reti e spingendole a dotarsi di export manager e ad aprire show room all’estero».





































































© RIPRODUZIONE RISERVATA