Microsoft e Hevolus sbarcano a Molfetta per guidare la trasformazione digitale del Sud Italia

Microsoft e Hevolus sbarcano a Molfetta per guidare la trasformazione digitale del Sud Italia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Ottobre 2021, 05:05 - Ultimo aggiornamento: 12:04

Sbarca a Molfetta, grazie alla collaborazione tra Microsoft Italia e Hevolus Innovation, il nuovo “South Innovation Center”, un centro esperienziale che intende aiutare le Pmi e la pubblica amministrazione del territorio a cogliere i vantaggi del digitale, offrendo formazione e permettendo di toccare con mano le nuove tecnologie, vivendo scenari di innovazione. Obiettivo? Contribuire alla trasformazione digitale del Sud Italia, anche in linea con le priorità del Pnnr, che dedica oltre 80 miliardi di euro al Mezzogiorno per la crescita inclusiva del Paese.

La formazione

Offrendo formazione gratuita, in modalità fisica o virtuale, Microsoft ed Hevolus metteranno il proprio know-how al servizio delle realtà locali per aiutarle a cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie, contribuendo così all’affermarsi di un digital mindset funzionale alla resilienza e competitività del Sud. Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di accelerare la trasformazione digitale delle Pmi e della Pal del Mezzogiorno, anche in linea con le priorità del Piano. «Il Mezzogiorno è caratterizzato da un maggior ritardo nello sviluppo del digitale, come indicano le performance dell’indice Desi a livello regionale elaborato dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. La trasformazione digitale del Sud Italia è quindi imprescindibile per una crescita strutturale e sostenibile del Paese e deve essere responsabilità di tutti fare ecosistema. Il momento non è mai stato così propizio per investire in innovazione, anche sulla spinta dei fondi del Pnrr, che dedica oltre 80 miliardi di euro al Mezzogiorno, ma spesso le realtà del territorio, soprattutto Pmi e Pal, hanno bisogno di una bussola per orientarsi tra i nuovi paradigmi tecnologici e dar vita a progetti d’innovazione in risposta concreta alle esigenze di business e d’impatto reale per la cittadinanza. Con questo presupposto nasce il progetto del South Innovation Center insieme a Hevolus Innovation, con cui intendiamo guidare aziende e professionisti attraverso un approccio esperienziale, per far vivere scenari d’innovazione e condividere best practice», ha dichiarato Andrea Cardillo, direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia, il centro esperienziale di Milano che lavorerà a stretto contatto con il South Innovation Center dando vita anche ad attività di formazione in gemellaggio. 

L'organizzazione


«Ogni organizzazione dovrebbe orientare i propri processi usando tutte le potenzialità della tecnologia per trasformare l’innovazione in una forza di cambiamento. È altresì fondamentale che i percorsi di innovazione siano basati sul principio imprescindibile della democratizzazione della tecnologia: tutti devono poter accedere alle nuove tecnologie in modo semplice, senza particolari conoscenze informatiche e con la libertà di utilizzare i dispositivi con cui hanno maggiore familiarità. Con il South Innovation Center, grazie alla sinergia con Microsoft Italia, possiamo finalmente mettere a fattore comune tecnologie evolute, casi d’uso e nuovi customer journey per supportare Pmi e Pal del territorio in questo epocale cambio di paradigma», ha aggiunto Antonio Squeo, chief innovation officer di Hevolus Innovation.
Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno quindi formazione e consulenza – attraverso sessioni dedicate o attraverso mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto - alle realtà del sud Italia, mostrando soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche attraverso dimostrazioni relative all’evoluzione del customer journey in un mondo sempre più ibrido.

Alcune esperienze del territorio possono già fare scuola e, facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti avanguardistici che possono diventare fonte d’ispirazione per molti. È il caso di Natuzzi, che con il proprio Augmented Store ha ripensato la customer experience e di Castel del Monte, che è diventato un HoloMuseum inaugurando un’esperienza di fruizione culturale più interattiva e coinvolgente. Molteplici altri progetti innovativi anche su scala nazionale e globale saranno al centro delle sessioni di formazione e knowledge sharing del South Innovation Center. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA