Isis, l'ambasciatore Usa in Puglia: «Minacce serie per tutto il Mediterraneo»

Isis, l'ambasciatore Usa in Puglia: «Minacce serie per tutto il Mediterraneo»
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 17:01
BARI - Per l'ambasciatore statunitense in Italia, John Phillips, la minaccia dell'Isis «deve essere presa molto sul serio da tutti i Paesi e le regioni del Mediterraneo».



Parlando con i giornalisti, a margine di una visita istituzionale al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, Phillips ha oggi spiegato che «secondo l'intelligence americana non vi è alcuna minaccia specifica dell'Isis contro l'Italia, ma tutti i Paesi della regione, tutti noi dobbiamo essere vigili e in qualche modo arginare questo rischio».



Quanto all'uso del web da parte dei terroristi, l'ambasciatore ha rilevato che «sicuramente le nuove tecnologie offrono tantissime possibilità di comunicazione a tutti, purtroppo anche a gruppi terroristici o comunque organizzazioni che vogliano in qualche modo promuovere attività criminose. Dobbiamo vigilare affinchè si possano arginare e trovare eventualmente rimedi a questi rischi».



Quanto alle misure di sicurezza all'ambasciata Usa in Italia, Phillips ha detto che «in realtà le prendiamo sempre e non abbiamo avuto alcuna indicazione per rafforzarle». «Io - ha concluso - personalmente mi sento molto sicuro sia nell'ambasciata sia nella mia residenza, ovviamente anche grazie alla collaborazione preziosa delle forze di polizia italiane».