Scuola, aumentano i casi di influenza nelle classi. E i presidi promuovono i vaccini negli istituti

Scuola, aumentano i casi di influenza nelle classi. E i presidi promuovono i vaccini negli istituti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2022, 11:27

Il picco dell'influenza arriva in anticipo: la scorsa settimana sono stati 771mila gli italiani costretti a letto. E il virus entra nelle scuole creando non pochi problemi il presidente dell'Associazione nazionale presidi della Puglia Roberto Romito azioni promuove il vaccino negli istituti.

 Il virus

«Tutte le informazioni che ci giungono in questi giorni ci fanno intravedere come sia alle porte, anche con anticipo rispetto al previsto, un aumento esponenziale dei contagi da virus influenzale, in particolare tra i bambini e ragazzi in età scolare. Vengono segnalate situazioni critiche in Lombardia da parte dei medici di base, ma anche in altre regioni.

Con le conseguenze e i disagi che si possono immaginare per molti di loro e per le loro famiglie, nonché per l'attività didattica delle scuole e la loro organizzazione». Lo afferma Roberto Romito, presidente dell'Associazione nazionale Presidi della Puglia, secondo il quale il rischio è quello «di produrre ulteriore deficit di apprendimento nei nostri più giovani alunni come conseguenza delle presenze saltuarie a scuola causate dalla malattia; deficit che si andrà ad aggiungere a quello già accumulato durante la pandemia da Covid19, particolarmente nella nostra regione».

La vaccinazione

Anp Puglia ha promosso azioni di sensibilizzazione e di promozione delle vaccinazioni nelle scuole e nei territori, con la collaborazione del professor Nicola Laforgia, ordinario di Pediatria all'Università di Bari e direttore dell'Unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico e dei pediatri del suo staff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA