Green pass, pugliesi ligi alle regole: 3mila controlli ma una sola multa per la mascherina

Green pass, pugliesi ligi alle regole: 3mila controlli ma una sola multa per la mascherina
di Paola COLACI
4 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Febbraio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 13:39

Green pass obbligatorio e stretta sui controlli: più di 3mila (3.055) le verifiche delle forze dell’ordine in Puglia nella sola giornata di martedì. E in coincidenza, dunque, con l’esordio della nuova misura che impone il certificato verde “base” per accedere a uffici postali, banche e attività commerciali. Ma zero cittadini multati per mancato possesso del “pass”. E l’unica sanzione è stata elevata per mancato rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Più che positivo, dunque, l’esito dei controlli effettuati il primo febbraio a Bari e nell’area metropolitana ma anche nella Bat e nelle province di Lecce e Brindisi.

Il bilancio dei controlli delle forze dell'ordine

report sono stati resi noti nelle scorse ore dalle Prefetture pugliesi. E i pugliesi, almeno per il momento, si sono dimostrati ligi alle regole e rispettosi delle disposizioni imposte. A fronte di centinaia di esercizi e attività commerciali controllate, ancora, Stando ai dati divulgati ieri dalla Prefettura di Bari, a fronte di 1.285 cittadini controllati nel 100% dei casi è stato esibito un “pass” in regola. Rispetto delle regole anche in bar, ristoranti, negozi a attività commerciali: in tutto 157 gli esercizi controllati. E in un solo caso è stata il titolare è stato sanzionato per non aver vigilato su assembramenti non consentiti. Nulla da segnalare anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani: 365 le persone controllate dalle forze dell’ordine e 16 le attività visitate dalle forze dell’ordine. Ma nessuna multa elevata. Stesso trend anche in provincia di Lecce. Durante la giornata di martedì le forze dell’ordine in tutta la provincia hanno chiesto a 450 cittadini di esibire il Green pass nei locali commerciali o a bordo dei mezzi pubblici. E nella totalità dei casi la risposta è stata positiva. In regola anche le 66 attività commerciali controllate.
È residente in provincia di Brindisi, invece, l’unico cittadino lo scorso primo febbraio è stato trovato a spasso dalle forze dell’ordine senza la mascherina Ffp2 ancora obbligatoria anche all’aperto sino al 10 febbraio.

Inevitabile, dunque, la sanzione da 400 euro. In regola con l’obbligo di Green pass, invece, i 995 cittadini controllati e le 120 attività commerciali che sono state visitate dalle dell’ordine. Per altri due titolari di esercizi pubblici è, invece, scattata la sanzione.

Il 67% già vaccinato con la terza dose


Cittadini rispettosi della regole, dunque. Ma c’è anche chi negli uffici delle Prefetture - analizzando i report sui controlli - attribuisce il bilancio positivo delle verifiche al tasso ormai elevatissimo di copertura vaccinale anti-Covid dei pugliesi. La regione resta, infatti, ai vertici della classifica nazionale per ciclo vaccinale completato e terza dose somministrata: per l’intera popolazione pugliese dai 12 anni la copertura attraverso booster sale al 67% (+4,1% della media nazionale). Ma la Puglia resta sempre in testa alla classifica nazionale anche per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, con il 49,1% (16,7 punti sopra la media nazionale che invece è del 32,4%. Non basta. Il 26% della fascia in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose.

Nuove regole: per chi ha il booster Green pass illimitato

Intanto nella serata di ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto Covid. Il provvedimento interviene sulla durata del Green pass per chi ha già ricevuto il booster e per i guariti che hanno ricevuto una, due o tre dosi di vaccino. Nel dettaglio, la durata della certificazione “per chi ha tre dosi, oppure due dosi ed ha già avuto il Covid, diverrà indefinita”. Fino ad un’eventuale pronuncia delle autorità regolatorie del farmaco, dunque, il Super Green pass non avrà un limite temporale. Le nuove regole scatteranno dal giorno dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA