Governance poll, per il Sole24ore Paolo Perrone è il sindaco più apprezzato d'Italia

Governance poll, per il Sole24ore Paolo Perrone è il sindaco più apprezzato d'Italia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Gennaio 2016, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 20:26
Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, si aggiudica la nuova edizione del 'Governance Poll', il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore che misura il gradimento dei sindaci da parte dei cittadini. A seguire Luigi Brugnaro (Venezia) e Matteo Ricci (Pesaro).

I sindaci di Brindisi e Taranto, Mimmo Consales e Ippazio Stefàno, sono entrambi al 95esimo posto. Anche Antonio Decaro,sindaco di Bari, sconta una flessione, ma comunque conferma percentuali alte di consenso (58,5%) e conquista il 16mo posto.

Tra i big, bene i sindaci di Firenze, Torino e Milano, Dario Nardella, Piero Fassino e Giuliano Pisapia mentre, osserva il Sole 24 Ore, sono in difficoltà isindaci dei 5 Stelle.

La rilevazione è fatta, spiega il giornale, su un campione di 600 persone per ogni capoluogo. disaggregati per sesso, età e area di residenza.

Il consenso medio per i sindaci cresce al 54,8% (+1,4 punti in più) grazie ai buoni risultati degli eletti nel 2015. Al quarto posto, nella classifica sul gradimento, c'è un ex aequo per il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e Piero Fassino, il presidente dell'Anci e primo cittadino di Torino.

La grandi città. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al 18esimo posto, segna un +7,3% di gradimento rispetto a quello fatto registrare lo scorso anno. Tra gli altri sindaci delle città più grandi, il primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda è al 52esimo posto in classifica, quello di Napoli Luigi de Magistris al 76esimo, quello di Bologna Virginio Merola all'85esimo. Riguardo ai sindaci5 Stelle, a primeggiare è Federico Pizzarotti, a Parma, che nonostante l'erosione di consensi dello 0,7% rispetto all'anno scorso mantiene ancora la fiducia della maggioranza dei parmigiani con il 54,3% e si attesta al 49esimo. Il livornese Filippo Nogarin è invece al 77esimo posto, mentre il ragusano Federico Piccitto occupa l'86esimo posto, con una flessione del 6% rispetto all'edizione dell'anno scorso.

In fondo alla classifica invece due sindaci alla guida di città «difficili» come Crotone e Alessandria.

Pochi giorni fa un'altra classifica, sempre del Sole24ore, vedeva il Salento (la provincia intera compreso il capoluogo) agli ultimi posti per qualità della vita (105esima posizione su un totale di 110).