Giustizia e sentenze pilotate, l'ex pm Savasta libero. Le difese: «Atti a Potenza»

Giustizia e sentenze pilotate, l'ex pm Savasta libero. Le difese: «Atti a Potenza»
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2022, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 21:09

L'ex pubblico ministero Antonio Savasta torna libero dopo 3 anni e 4 mesi di detenzione, tra carcere e domiciliari. L'ex pm di Trani è stato condannato a 10 anni in primo grado nel processo in abbreviato scaturito dall'inchiesta della Procura di Lecce sulla "giustizia svenduta" al Tribunale di Trani tra il 2014 e il 2018. La corte d'Appello di Lecce ha accolto la richiesta del procuratore generale Antonio Maruccia disponendo la sostituzione della misura cautelare in atto con l'interdizione dai pubblici uffici. 

I giudici si sono anche riservati sulla eccezione di competenza funzionale sollevata dai legali dell'ex pm Luigi Scimè con relativa richiesta di trasferimento degli atti alla Procura di Potenza, sulla scorta dell'annullamento a inizio mese della sentenza di primo grado del processo gemello a carico dell'ex gip Michele Nardi.

Il primo aprile scorso, infatti, la Corte d'appello di Lecce, dichiarando la propria incompetenza territoriale in favore della Procura di Potenza, ha annullato la sentenza di primo grado con la quale Nardi era stato condannato dal Tribunale salentino a 16 anni e 9 mesi per associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari.

La decisione dei giudici d'Appello è attesa per il prossimo 31 maggio . La Procura generale di Lecce si è opposta al trasferimento richiesto, ribandendo col pg Antonio Maruccia la convinzione che il processo debba restare a Lecce .

© RIPRODUZIONE RISERVATA