Un gioco da tavolo nel quale si va a spasso per le province di Lecce, Taranto e Brindisi, fino a Santa Maria di Leuca. Come fosse il Risiko, ma ambientato nel Sud della Puglia. "Il gioco del Salento", si chiama, con un sottitolo che già spiega come funziona: "Ci cammina llica, ci resta a casa sicca". Un invito, in dialetto leccese, a camminare, a muoversi. Il progetto è edito da Demoela Giochi, nato dall'immaginazione di Diego Contino e di Samantha Centonze, rispettivamente “lampadina” e “penna” dell’agenzia di comunicazione Destinazione Avventura, realizzato con il coordinamento grafico di Emanuele Mazzei.
L'obiettivo del gioco del Salento è quello di diventare il giocatore più ricco del tavolo, accumulando "ronzini" (chiaro riferimento a Sant'Oronzo), le banconote a km 0 protagoniste del gioco, acquistando terreni e facendo investimenti per migliorare con nuovi servizi paesi e città della penisola salentina. Una vera e propria full immersion nella cultura popolare del Tacco d’Italia raccontata con la proverbiale verve ironica dei due autori. Proprio come nel Risiko, è facile trovare degli intoppi, con una carta sulla quale c'è scritto: "Toccu!". O avanzare in maniera facile, aiutandosi con "Lampu!".
Tra i personaggi noti coinvolti, il divulgatore Massimo Cannoletta, super campione del gioco televisivo più famoso d’Italia e i The Lesionati, la squadra di comici e youtuber salentini capitanata da Giampaolo Morelli, come sempre in compagnia dell’istrionico trasformista Pasquale Zonno e del maestro Enzo Petrachi. Tra le varie caselle presenti sul tabellone figurano anche quelle dedicate ai supporter principali dell’iniziativa, aziende salentine particolarmente iconiche e punti di riferimento del loro settore non solo a livello locale, come Quarta Caffè, Cantine Paololeo, Fondonatura e Willo.
«Si può parlare di cultura, tradizioni e marketing territoriale in tanti modi, ma farlo con leggerezza e ironia è quello che ci piace di più - afferma Diego Contino, stratega della comunicazione digitale e giornalista coinvolto in tanti progetti a livello nazionale e internazionale - Un modo simpatico per raccontare vizi e virtù di chi vive ogni giorno questa bellissima terra».
I luoghi
Dal punto di vista ludico, si tratta di un classico gioco di società, il cui l’obiettivo è accumulare il maggior numero di ronzini, presenti in quattro tagli diversi, che mostrano le effigie di personaggi entrati nell’immaginario popolare locale, come Francesco Millelire, Bruno Petrachi, Pino Zimba e Renata Fonte.
Oltre alle aziende presenti sul tabellone, infatti, hanno supportato il progetto anche quiSalento e Salentointasca, come media partner, e altre aziende del territorio come Geco Gin, Azienda Agricola Villani Miglietta, Tiberio Ancora Personal Trainer, Masseria Relais Santa Teresa, Grimaldi Store Property Finder e La Musique Eventi.
Il gioco può essere ordinato online sul sito www.destinazioneavventura.it ma sarà disponibile anche in varie attività commerciali e librerie dislocate su tutto il territorio salentino.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout