Galletti su Tap: «Via ai lavori in tempi brevi»

Galletti su Tap: «Via ai lavori in tempi brevi»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Settembre 2014, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 20:23
«Il nostro Paese come tanti altri nel mondo ha ancora bisogno di un mix energetico che ci accompagnerà per i prossimi anni. Credo che questo mix vada ricercato anche con la Tap»: lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, a margine di un incontro sull'energia a Milano, commentando il via libera dato dal suo ministero, per l'impatto ambientale, al progetto del nuovo gasdotto, Tap, che collegherà San Foca nel Salento ad un giacimento di gas naturale in Azerbaijan.



«Ricordo a tutti - ha aggiunto - che questa valutazione di impatto ambientale» rilasciata dal ministero dell'Ambiente «è stata severissima: ci sono 58 prescrizioni molto severe, quindi dal punto di vista ambientale mi sento tranquillo su quell'opera».



Per quanto riguarda invece le proteste della popolazione locale che si oppone alla realizzazione della Tap, Galletti si è augurato che «una volta preso atto delle rigidità» delle valutazioni adottate dal ministero ,«ci sia anche da parte delle realtà locali una presa d'atto che questa opera possa essere fatta nel rispetto ambientale».



Sui tempi della firma, da parte del ministero dello Sviluppo economico, del decreto attuativo per la realizzazione dell'opera Galletti ha aggiunto che «non saranno lunghi».