Delrio conferma: Frecciarossa fino a Lecce prima dell'estate

Delrio conferma: Frecciarossa fino a Lecce prima dell'estate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2016, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 17:19

ROMA - “Il Governo e la Regione non hanno cambiato idea: confermo il prolungamento del Frecciarossa sino a Lecce”. Così il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio - rispondendo in Parlamento, durante il “Question time”, a un'interrogazione del parlamentare Rocco Palese – ribadisce l'attivazione del servizio sperimentale".

Una risposta molto attesa dall'intera Terra d'Otranto, quella del ministro e che per mesi è stata al centro dell'attenzione grazie alla battaglia di Quotidiano che ha raccolto trentamila firme di salentini e pugliesi a sostegno dell'obiettivo "Frecciarossa fino a Lecce".

"La coppia di treni che abbiamo messo da Milano a Bari e che è stata avviata sempre in via sperimentale all'inizio della scorso autunno - ha detto Delrio - rientra tra i servizi a mercato per il quali non è previsto nessun contributo pubblico ma ci si è impegnati (Regione e Governo) in questa fase di start up a compensare eventualmente, con modalità che dovranno essere studiate, eventuali deficit. Purtroppo l'esperienza iniziale non è stata così entusiasmante come speravamo. Abbiamo un carico medio del 35% e sono solo 68 i passeggeri medi che prendono il treno per andare a Bari. Attualmente la copia di treni comporta una perdita complessiva di circa 2milioni e mezzo di euro. Difficoltà noi insistiamo e prolungheremo sino a Lecce, nella convinzione che va velocizzata la linea Adriatica”.

Soddisfatto a metà, al termine, Palese che ha comunque confermato la rassicurazione avuta direttamente dal ministro a conclusione del "Question time": l'attivazione fino a Lecce avverrà prima dell'estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA