Formazione e lavoro, il sito della Regione in tilt: la rabbia dei migliaia del "clic day"

Formazione e lavoro, il sito della Regione in tilt: la rabbia dei migliaia del "clic day"
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Novembre 2018, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 14:05
Migliaia di aspiranti al bando “Mi Formo e Lavoro” della Regione questa mattina dovevano registrarsi sul sito “Sistema Puglia” per accreditarsi in tempo utile per i limitati posti relativi ai corsi di formazione, ma si sono dovuti scontrare con una triste realtà: la piattaforma web è completamente bloccata. Immediatamente sono scattate le proteste. A partire dalle 10 di oggi, e non prima, era possibile accreditarsi in ordine cronologico per fornire “la manifestazione d’interesse del cittadino alla partecipazione all’avviso Mi Formo e Lavoro”.

La denuncia. Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che ha ricevuto le segnalazioni di un gruppo di aspiranti candidati, si tratta di un «fatto gravissimo che ha posto nello sconforto tantissimi che speravano di poter realizzare la possibilità di partecipare al corso di formazione ambito da mesi e che invece si sono trovati di fronte alla triste realtà del sito inaccessibile. Ovviamente, ci rivolgiamo ai responsabili della procedura affinché risolvano immediatamente il problema e riaprano i termini per l’accreditamento, mentre nel frattempo si paventa la possibilità di azioni risarcitorie e di un esposto per verificare la sussistenza di eventuali profili di responsabilità».

La Regione. Intanto la Regione con una comunicazione ufficiale fa sapere: "Si comunica che il portale Sistema Puglia non è al momento raggiungibile a causa dell'elevato numero di accessi contemporanei. Si evidenzia che i tecnici sono impegnati alla risoluzione del problema. Ad ogni buon conto, il link per accedere direttamente alla procedura di registrazione è: www.sistema.puglia.it/miformoelavoro".

Le reazioni. Denuncia i disagi anche Mario Pendinelli, consigliere regionale del gruppo misto: "Da questa mattina migliaia di cittadini pugliesi disoccupati sta tentando invano di prenotare il proprio voucher formativo presso il sito istituzionale del settore della formazione professionale, Sistema Puglia. Inutile ricordare come le politiche attive del lavoro, delle quali la misura “Mi Formo e Lavoro” fa parte, siano strategicamente indispensabili per la riqualificazione e la re-immissione nel mondo del lavoro di chi vive oggi una situazione di marginalità sociale e lavorativa. Inoltre il rientro in aula per un periodo di formazione, oltre a prevedere un ristoro economico, è utile per poter ripartire e riorganizzare il proprio percorso di vita e professionale.
La sonora delusione degli utenti, per una misura bloccata da quasi due anni, racconta di procedimenti disorganizzati, inadeguati e irrispettosi dei cittadini. Non ci si può rintanare nella trincea della burocrazia della macchina organizzativa, non è questo il ruolo della politica che così rischia di diventare sempre più debole ed inefficace".
© RIPRODUZIONE RISERVATA