Fitto ha scelto: «Vado in Europa, lascio la Camera». Al suo posto subentra Ciracì

Fitto ha scelto: «Vado in Europa, lascio la Camera». Al suo posto subentra Ciracì
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Giugno 2014, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 13:52
LECCE - Devo tenere fede all'impegno preso con gli elettori. Come annunciato in campagna elettorale, andr in Europa, e mi dimetto dalla Camera dei deputati. Lo scrive Raffaele Fitto, parlamentare di Forza Italia, sul suo blog. «284mila persone - dice l'ex ministro - mi hanno votato come capolista nella circoscrizione Sud di Forza Italia, e dunque ci sono almeno 284mila ragioni perché io tenga fede all'impegno preso da me in campagna elettorale: quello di andare in Europa a difendere gli argomenti e le battaglie di cui ho parlato nelle scorse settimane e mesi, a partire dal contrasto alla gabbia dell'austerità che soffoca l'economia europea e italiana».

«Avevo detto all'atto della candidatura - spiega - e ho ripetuto nel corso della campagna che avrei onorato il mandato degli elettori. E dunque oggi annuncio le mie dimissioni dalla Camera dei deputati e la mia opzione per il Parlamento europeo». «Tra l'altro, vi sono anche due ragioni ulteriori che mi spingono a questa scelta: l'evidente e sempre maggiore centralità delle scelte europee - conclude - anche per l'Italia, e la necessità di porre fine a quella cattiva abitudine della politica italiana per cui alcune personalità si candidano per prendere i voti, e poi, a urne chiuse, dimenticano gli impegni presi con gli elettori».



L'avvicendamento. Al posto di Fitto, alla Camera, subentrerà Nicola Ciracì: primo dei non eletti alle politiche 2013, Ciracì è originario di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA