Figliuolo e Curcio nei luoghi d'emergenza a Bari. Consegnate più di 100mila dosi Pfizer e in arrivo sieri della Johnson

Figliuolo e Curcio nei luoghi d'emergenza a Bari. Accordo con gli odontoiatri: saranno parte attiva della campagna vaccinale
Figliuolo e Curcio nei luoghi d'emergenza a Bari. ​Accordo con gli odontoiatri: saranno parte attiva della campagna vaccinale
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Aprile 2021, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 08:40

Su invito del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Commissario straordinario per l'emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, e il Capo del dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio, saranno a Bari venerdì 23 aprile.

Lo comunica la Regione spiegando che Curcio e Figliuolo visiteranno i centri attrezzati per il contrasto all'emergenza e incontreranno le autorità locali. Alle ore 12 il generale Figliuolo, Curcio e il presidente Emiliano terranno un punto stampa nella fabbrica pubblica di produzione dei dispositivi di protezione individuali (Dpi) della Regione Puglia, nella sede ex Ciapi di via Corigliano, 1 (zona industriale di Bari).

La campagna vaccinale in Puglia

 

Sono state consegnate in Puglia circa 104mila dosi Pfizer e in serata è previsto anche l'arrivo delle prime 12mila dosi di J&J.

Le dosi di vaccino anti Covid somministrate sino ad oggi in Puglia sono 1.053.193, dato aggiornato alle ore 17.30.

La Puglia si mantiene in alto nella classifica dei vaccini somministrati rispetto a quelli a disposizione: è seconda dietro il Veneto con 93,3%. L'82,9% degli over 80 pugliesi ha ricevuto almeno la prima dose (media italiana 81,9%), mentre il 50,4% è stato completamente immunizzato (41,7% in Italia). Nel decennio 79-70 anni, il 43% ha ricevuto la prima dose, con il picco del 69% tra i 78enni.

Accordo con gli odontoiatri

 

Anche i medici odontoiatri saranno parte attiva della campagna vaccinale anti Covid 19 in Puglia. Attuando il protocollo d'intesa sottoscritto dal Ministero della Salute, dalla Presidenza della Conferenza delle Regioni e Province autonome e dalle organizzazioni sindacali di riferimento, è stato siglato anche in Puglia l'accordo che vede i medici odontoiatri tra i soggetti vaccinatori.

L'accordo è stato firmato dall'Ordine dei medici e dall'Andi (Associazione Dentisti Italiani) delle Province Bari e Bat, insieme ad altre sigle sindacali. Il reclutamento avverrà su base volontaria tramite gli Ordini dei medici: gli odontoiatri somministreranno i vaccini negli hub regionali nel momento in cui saranno chiamati.

«Ribadiamo così il nostro massimo impegno nel contenimento della pandemia - commenta il presidente Fabio De Pascalis - . L'avvio dell'attività di vaccinazione sarà subordinato al conseguimento di una specifica formazione. Attendiamo ora l'avvio concreto di questo mandato. Il nostro impegno sarà massimo perché si raggiunga quanto prima l'obiettivo della vaccinazione completa di massa entro l'estate prossima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA