Record alla Fiera del Levante: nel primo weekend oltre 65mila visitatori

Record alla Fiera del Levante: nel primo weekend oltre 65mila visitatori
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:08

Oltre 65mila visitatori per il primo fine settimana della Campionaria Generale Internazionale, un dato mai registrato prima d’ora nei primi due giorni di Fiera del Levante degli ultimi anni. Superati anche i numeri del 2019, anno in cui si era registrata la maggiore affluenza. 
Una fiera da tutto esaurito in cui decine di migliaia di persone hanno scelto di trascorrere qualche ora del fine settimana in visita in Fiera per ritrovare la consuetudine di curiosare tra gli stand, fare acquisti, o semplicemente per la gioia di rivivere una manifestazione tanto attesa che ha fatto la storia della città di Bari e che nel 2021 era stata soppressa a causa dell’emergenza sanitaria del Covid 19.Grandissimo entusiasmo e partecipazione dei tanti appassionati, per esempio, per l’esposizione delle 100 auto d’epoca (assieme a 25 motociclette, di serie e da competizione), presso il quartiere fieristico in occasione della Giornata Nazionale dei Veicoli d’epoca, giunta alla sua quinta edizione. Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Mercedes, Porsche, ma anche le Youngtimer Ferrari, Lotus e Corvee e, tra i pezzi più pregiati, tre Topolino centenarie e 1 Ansaldo del 1924. Tra le due ruote, Yamaha, Guzzi e una Ganna del 1929, la più antica. 

Il Commento

«Le belle storie non finiscono mai, e i dati di cui parliamo in queste ore ce lo confermano – commenta Alessandro Ambrosi presidente di Nuova Fiera del Levante – perché riappropriarsi di un punto di riferimento così importante per il Sud come la nostra Fiera è innanzitutto una emozione. Una espressione di quella continuità che abbiamo voluto rappresentare onorando il presente che corre veloce ed è innovativo, senza tradire la tradizione dell’essere comunità attraverso il cibo e i prodotti artigianali. Grazie ai tanti baresi, ma anche ai campani, ai calabresi, ai lucani e ai siciliani che sono venuti a trovarci».

L'internazionalizzazione


Grande attesa anche per tutti gli appuntamenti di questa settimana, a partire da questa mattina: alle 10, infatti, nel padiglione regionale dedicato all’internazionalizzazione (nel Centro Congressi della Fiera del Levante), è in programma l’International Business Week, settimana interamente dedicata alle imprese che intendono cogliere le sfide dell’internazionalizzazione.
L’appuntamento è triplice: workshop, inagurazione della mostra immagine sul design e missione incoming di 10 operatori emiratini del settore dell’arredo e del design.
In particolare, dalle 10 alle 11.30 si svolgerà il Workshop “Gli Emirati Arabi Uniti: opportunità per il settore Design ed il Made in Italy”, con esperti dell’Agenzia Ice e dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. Durante l’evento saranno presentati i 10 manager emiratini in missione in Puglia.
Di seguito, alle 11.30, sarà inaugurata la mostra immagine “Design in Puglia”, che riporta in regione il meglio degli oggetti di design d’arredo pugliese già esposti durante l’Expo di Dubai e a Palazzo Versace (nella stessa città) e poi in Italia, a Milano, durante il Fuorisalone. A seguire, dalle 12.30 alle 18, gli incontri business to business tra i manager emiratini e 21 imprese pugliesi di settore.
E partono, oltre agli eventi, anche i servizi attivati nel padiglione per le imprese che vogliono internazionalizzare. «L’internazionalizzazione – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci - è un pilastro delle nostre politiche.

Quest’anno abbiamo voluto lanciare il brand “International Business Week” attraverso l’offerta coordinata di servizi alle imprese e un focus sui settori su cui stiamo insistendo: legno-arredo aerospazio, aree portuali. Alle imprese che ancora non si sono misurate con la sfida dell’internazionalizzazione, dico: venite qui, parlate con i nostri esperti, vi aiuteranno a capire come intraprendere questa strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA