Emiliano su Xylella: «L'Ue responsabile dell'infezione. Bene la possibilità di ripiantare»

Emiliano su Xylella: «L'Ue responsabile dell'infezione. Bene la possibilità di ripiantare»
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 13:19

BARI - Per il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'infezione della Xylella che sta attaccando gli ulivi pugliesi, "non e' nata in Puglia ma e' stata importata dall'estero, a causa degli errori dell'Ue nel predisporre gli embarghi delle piante ornamentali provenienti dal sud America. Quindi il responsabile oggettivo di questi problemi e' l'Unione europea".

Emiliano lo ha detto ai giornalisti raggiungendo il team di esperti che compongono la task force riunita a Bari dalla Regione per trovare una cura che possa ridurre le eradicazioni delle piante infette, come previsto dal Piano Silletti con cui si cerca di arginare la diffusione del batterio. "Sara' una giornata di lavoro importante e speriamo - ha aggiunto il governatore - si riesca a trovare una cura che non passi solo dalla eradicazione degli alberi.

Perche' questa e' una misura al limite dell'insopportabile dal punto di vista dei sentimenti, naturalistico, ma sopratutto temiamo possa non essere sufficiente".

"Quindi la ricerca per curare le piante malate e' fondamentale - ha rilevato - anche per trovare il mezzo per evitare che questa infezione si diffonda". Emiliano ha detto che avrebbe voluto istituire la task force anche "prima, ma la visita dell'Unione europea e tutti gli adempimenti successivi ce lo avevano impedito. Appena si e' trovato il tempo giusto abbiamo istituito questa task force pugliese che lavorera' in coordinamento con quella istituita dal ministro Martina".

"Stiamo lavorando - ha proseguito - in piena sinergia e ringrazio il governo per l'assistenza continua alla Regione, e sopratutto per i quattro milioni di euro stanziati per consentire a chi ha idee di ricerca da sviluppare, di poterlo fare in piena liberta' senza alcun limite".

© RIPRODUZIONE RISERVATA