Emiliano “chiama” Fitto sui fondi alle Regioni: «Problema politico, non burocratico: il governo collabori»

Le parole alla seconda giornata del Forum 'Verso Sud', realizzato da The European House - Ambrosetti

Fondi Fsc alle Regioni, Emiliano “chiama” Fitto: «Problema politico, non burocratico: il governo collabori»
Fondi Fsc alle Regioni, Emiliano “chiama” Fitto: «Problema politico, non burocratico: il governo collabori»
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2023, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 21:06

«Stiamo cercando di capire perché è stato bloccato il fondo Fsc. La scusa ufficiale è che Fitto deve rimettere in ordine tutte le linee di finanziamento, ovviamente una cosa impossibile. Bisogna semplicemente accelerare. Evidentemente questa somma di danaro deve ancora essere tenuta a disposizione della finanza statale: c'è un problema finanziario. Probabilmente dei 48 miliardi ce ne potranno dare meno perché una parte servirà a tappare altri buchi. Non è un problema burocratico è un problema politico, che va affrontato con lealtà».

Lo ha detto il governatore della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, intervenendo alla seconda giornata del Forum 'Verso Sud', realizzato da The European House - Ambrosetti.

Un naufragio per tutti

«Un eventuale naufragio del ministero di Fitto è un naufragio per tutti.

Non capisco perché non si vada incontro al ministro Fitto per sollevarlo dal carico da cui rischia di restare schiacciato» ha proseguito il governatore della Regione Puglia.

«Non credo - ha aggiunto Emiliano - che Fitto sia improvvisamente impazzito nel non distribuire l'Fsc, perché questo sta accadendo. Fitto ha detto che deve fare 21 riunioni con tutte le Regioni per sbloccarlo; lascio immaginare cosa significhi per le Regioni del Sud non avere i fondi dell'Fsc perché noi non abbiamo i bilanci ordinari delle regioni del Nord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA