Dpcm “bocciato” dai sindaci d'Italia. Il presidente dell'Anci, Decaro: «Non fermerà i contagi, siamo in ritardo di un mese»

Dpcm “bocciato” dai sindaci d'Italia. Il presidente dell'Anci, Decaro: «Non fermerà i contagi, siamo in ritardo di un mese»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Novembre 2020, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 11:57

«Dovevamo partire prima, almeno un mese prima, se lo avessimo fatto probabilmente avremmo contenuto i contagi, che invece continuano ad aumentare. Onestamente non credo che riusciremo, anche con questi provvedimenti, a limitarlo». Con queste parole, ospite della trasmissione Omnibus su La7 questa mattina, il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro ha bocciato l'ultimo Dpcm del Governo, provvedimento che entrerà in vigore domani, cioè 24 ore dopo la data prevista.

Puglia in zona arancione con Sicilia: scuola, spostamenti e negozi, ecco cosa è permesso e cosa no

Dpcm, le misure su zone rosse, arancioni e gialle slittano a venerdì: stasera l'annuncio del premier

Scuola, caos totale/ Conte riapre Elementari e Medie in Puglia, Emiliano vuol tenerle chiuse: «Aperture a richiesta. Il governo può chiederci di revocare la nostra ordinanza»

«Questo  documento era stato sottoscritto l'8 ottobre poi rinnovato il 15 - ha aggiunto Decaro - noi lo chiedevamo da diverso tempo, perché avere un parametro oggettivo con delle restrizioni legate alla dimensione del parametro, al dato numerico del parametro libera tutti dalla decisione politica e da una responsabilità nei confronti dei cittadini. Ci sono dati numerici e si stabiliscono restrizioni sulla base di quello che sta accadendo regione per regione».

«Se fossimo partiti prima probabilmente avremmo contenuto i contagi che invece continuano ad aumentare e non credo che con questi provvedimenti riusciremo a limitarli - ha sottolineato - dovremo abituarci a convivere con delle restrizioni come fosse una fisarmonica, aumenta il livello dei dati, aumentano le restrizioni, diminuisce il valore assoluto del dato numerico, diminuiscono le restrizioni fino a quando non arriverà vaccino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA