Treno deragliato sulla Roma-Napoli: ritardi di almeno un'ora per raggiungere la Puglia. E dalla prossima settimana cantieri con modifiche ai viaggi

Treno deragliato sulla Roma-Napoli: ritardi di almeno un'ora per raggiungere la Puglia. E dalla prossima settimana cantieri con modifiche ai viaggi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:16

Il treno deragliato sulla Roma-Napoli continua a causare problemi: treni dell'Alta Velocità instradati su percorsi alternativi e ritardi registrati anche per raggiungere la Puglia.

L'incidente

Il deragliamento sull'alta velocità di ieri pomeriggio è avvenuto poco prima delle 14.25. Il carrello locomotore di coda del Frecciarossa "Roma-Napoli" ha sviato dai binari per cause in corso di accertamento. A restare coinvolto dunque uno degli ultimi vagoni che fortunatamente non si è ribaltato. 119 i passeggeri a cui protezione civile, vigili del fuoco, 118 e polizia stanno prestando soccorso per le operazioni di evacuazione. Non risultano al momento feriti.

Disagi alla circolazione ferroviaria si registrano da ieri anche in Puglia dopo l'incidente che ha coinvolto la locomotiva di coda di un treno AV a Roma sulla tratta Torino-Napoli. In particolare, ancora oggi, i due treni in arrivo da Roma Termini a Bari, l'Italo delle 12.05 e il Frecciargento delle 12.11, viaggiano con un ritardo di 70 minuti.

L'Italo da Torino Porta Nuova porta 190 minuti di ritardo.

I ritardi: aggiornamento sabato sera

Aggiornamento alle ore 18:30 di sabato 4 giugno

Il traffico permane sospeso sulla linea AV Roma - Napoli e sulla linea Roma - Pescara.

Per i prossimi giorni, i treni Alta Velocità sono instradati sui percorsi alternativi sulle linee convenzionali Roma Napoli via Cassino e via Formia. Maggiori tempi di percorrenza rispettivamente di 90 e di 60 minuti.
I treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Formia non fermano a Napoli Afragola.
Attivo il servizio navetta tra Napoli Afragola e Napoli Centrale.
Alcuni treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Formia fermano a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini.
Alcuni treni InterCity fermano a Campoleone.

I cantieri da lunedì

Ulteriori problemi la prossima settimana. Dalle ore 11:00 di lunedì 6 giugno alle ore 10:00 di venerdì 10 giugno 2022, per lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Caserta-Foggia tra le stazioni di Pianerottolo e Montecalvo, i treni della lunga percorrenza delle relazioni

Roma – Foggia/Bari/Lecce e viceversa
Milano – Lecce via Roma e viceversa

subiscono cancellazioni totali, cancellazioni parziali e sostituzioni con bus tra Benevento e Foggia/Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA