Rischio contagi, scatta il primo "coprifuoco" dalle 21 in Puglia. «Per i trasgressori, multe fino a mille euro»

Rischio contagi, scatta il primo "coprifuoco" dalle 21 in Puglia. «Per i trasgressori, multe fino a mille euro»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2020, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 20:57

Il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, ha firmato un'ordinanza che dispone il «coprifuoco» in alcune zone della città fino al 13 novembre. Sarà vietato stazionare in alcune strade e piazze dalle 21 alle 5. «Chi verrà sorpreso a sostarvi - è scritto in una nota - nel corso di controlli periodici a sorpresa delle forze dell'ordine, verrà allontanato e multato da 400 a 1000 euro come deciso dal Governo».

LEGGI ANCHE Coprifuoco nel Lazio dalle 24 alle 5 a partire da venerdì: torna l'autocertificazione, didattica a distanza al 50% per le superiori

Sarà consentito il transito per raggiungere abitazioni e locali pubblici: per questi ultimi, è confermata la chiusura a mezzanotte con solo servizio al tavolo. «Al punto in cui siamo - ha spiegato Zaccaria - ci vuole senso di responsabilità: gli assembramenti sono il principale veicolo di diffusione del Covid e vanno evitati.

Faccio appello al buon senso di tutti, che come primo cittadino ho il dovere di chiedere per il bene nostro e di coloro che amiamo». La decisione del primo cittadino è stata assunta prima dello svolgimento del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica chiesto dal sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi alla prefettura, allargato a tutti i Comuni della provincia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA