Covid, in Puglia un morto e 518 casi. Ricoveri nelle terapie intensive in progressivo calo

Covid, in Puglia un morto e 518 casi. Ricoveri nelle terapie intensive in progressivo calo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2022, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 14:56

Sono 518 i nuovi casi di covid rilevato oggi in Puglia su 6.046 test giornalieri registrati con una incidenza ancora in calo dell'8,5%. Una persona è morta, mentre delle 27.070 persone attualmente positive, 306 sono ricoverate in area non critica (ieri erano 302) e 13 in terapia intensiva (ieri erano 12). I nuovi casi sono così distribuiti per provincia: Bari: 179; Bat: 33; Brindisi: 39; Foggia: 88; Lecce: 102; Taranto: 67. I residenti fuori regione sono otto e due di provincia non definita.

Le intensive si svuotano

Sono in progressivo calo i ricoveri negli ospedali pugliesi dei pazienti positivi al Coronavirus, con le terapie intensive che si sono quasi svuotate del tutto.

Nelle rianimazioni, infatti, il tasso di occupazione dei posti letto è sceso ora al 2%, sotto la media nazionale; mentre nei reparti di Medicina, nell'ultima settimana si è passati dal 12 al 10%, due punti percentuali in più rispetto alla media nazionale che è dell'8%.

Ad un mese dalla conclusione dello stato di emergenza decretato dal governo nazionale, sono trenta i pazienti ancora ricoverati nell'ospedale Covid in Fiera del Levante a Bari, secondo quanto dati forniti dal Policlinico di Bari. Un mese fa era stata ipotizzata la chiusura della maxi struttura entro la fine di maggio, ma ad oggi l'ospedale, che è stato realizzato per l'emergenza e che ha una capacità di 152 posti letto, è ancora attivo e proseguono i ricoveri anche se con minore intensità.

Anche perché, lentamente, l'Asl sta procedendo alla chiusura dei reparti Covid nelle altre strutture. Lo scorso 4 aprile, la Giunta regionale pugliese ha approvato una delibera per la prosecuzione dell'attività dell'ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari fino al prossimo 31 dicembre. È stata siglata una scrittura privata per la concessione in uso temporaneo alla Regione dell'immobile fieristico, la Regione si fa carico di pagare l'affitto di circa 118mila euro al mese alla Fiera. La Regione ha stabilito anche di farsi carico del pagamento delle indennità e delle spese necessarie all'operatività e mantenimento della struttura, mentre all'operatività provvede il Policlinico di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA