Covid, in Puglia 82 nuovi positivi e zero morti. Da oggi in farmacia la prenotazione per il vaccino contro il coronavirus

Covid, in Puglia 82 nuovi positivi e zero morti. Da oggi in farmacia la prenotazione per il vaccino contro il coronavirus
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Ottobre 2021, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 13:12

Puglia, 82 nuovi positivi al Covid su 14.711 tamponi giornalieri esaminati. Nessun morto. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino giornaliero diramato dalla Regione Puglia. I contagiati della giornata di oggi sono così suddivisi:

  •  
  • provincia di Bari: 8
  • provincia di Bat: 3
  • provincia di Brindisi: 5
  • provincia di Foggia: 45
  • provincia di Lecce: 12
  • provincia di Taranto: 2
  • residenti fuori regione: 3
  • provincia in definizione: 4

Le persone attualmente positive sono dunque 2.358, delle quali 132 sono ricoverate in reparti di area non critica e 18 in Terapia intensiva. Una situazione che, stando all'andamento degli ultimi giorni, appare stabile e sotto controllo, mentre già da oggi, lunedì 25 ottobre, sarà possibile prenotarsi per la somministrazione anti-virus anche in farmacia.

Dopo una lunga serie di rinvii, i farmacisti abilitati alla somministrazioni dei farmaci anti-virus sono finalmente pronti a scendere in campo. «Ci sono oltre 700 farmacie pronte a diventare hub attivi nella somministrazione del vaccino anti Covid - 19 - ha fatto sapere nei giorni scorsi il presidente di Federfarma Puglia, Francesco Fullone - Il prossimo 25 ottobre inizieremo a raccogliere gli ordini per passare alla fase di somministrazione vera e propria a partire dai primi di novembre».
Prenotazioni che coincidono con l’avvio della somministrazione di farmaco antinfluenzale. Le dosi sono state consegnate in Puglia lo scorso venerdì.

E contestualmente, è stata firmata una circolare dall’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e dal direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, per fornire ad Asl, medici e farmacisti le indicazioni operative. «La campagna - si legge - è fondamentale perché l’emergenza sanitaria da Covid-19 impone di rafforzare le misure volte al miglioramento continuo della capacità di risposta del sistema sanitario». La circolare prevede gli obblighi di informazione e di promozione delle vaccinazioni a tutti i livelli del servizio sanitario regionale. Farmaco che sarà somministrato in priorità agli operatori sanitari, ai soggetti a rischio, ai cronici in carico alle Reti, ai pazienti ricoverati in ospedali o Rsa. E ancora, la campagna vaccinale riguarderà gli over50 a più alto rischio e ai soggetti ricoverati in strutture assistenziali a lungo termine o assistiti a domicilio, con priorità anche a donne in gravidanza, persone con patologie con rischio di complicanze e bambini da 6 mesi a 6 anni, nonché per tutte le categorie più a rischio di complicanze in caso di influenza.

Il bollettino completo è consultabile al link bollettino-epidemiologico-del-25-ottobre-2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA