Covid in Puglia, Lopalco: «Dall'8 dicembre abbiamo abbassato la guardia. Attenzione al gradino»

Covid in Puglia, Lopalco: «Dall'8 dicembre abbiamo abbassato la guardia. Attenzione al gradino»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Dicembre 2020, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 10:35

«Lo so, a Natale parlare di curve epidemiche non è proprio il massimo della festa... ma questa faccenda del gradino è molto importante farvela vedere». E l'assessore regionale alla Sanità, l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, su Facebook proprone un grafico che dimostra come a dicembre i pugliesi abbiano abbassato la guardia. Di conseguenza, la curva dei contagi avrebbe ripreso a salire.

«La figura mostra la seconda ondata pandemica in Puglia, con i casi ordinati per data di diagnosi. La curva, nella sua prima parte, è da manuale: una ascesa ripida, un picco evidente ed una discesa altrettanto rapida visibile nei primi giorni di Dicembre - scrive Lopalco - E poi...

il gradino. Cioè la discesa si interrompe per raggiungere un nuovo plateau. Non credo sia sbagliato pensare che la causa di questa interruzione sia stato il senso di rilassamento che ha preso un po' tutti (in tutta Italia) a partire dal ponte dell'8 Dicembre».

Dunque, le conclusioni dell'epidemiologo: «Abbassare la guardia in piena ondata pandemica genera questi fenomeni. Siamo in pieno inverno, i virus respiratori hanno terreno facile. Bastano pochissimi giorni e la circolazione riprende forza. Ve lo chiedo con il cuore in mano, in questi giorni di feste, attenti al gradino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA