Concertone di Capodanno, ecco il cast completo dei cantanti. Al "Petruzzelli" è corsa ai 1.200 posti. Biglietti disponibili sul web

Concertone di Capodanno, ecco il cast completo dei cantanti. Al "Petruzzelli" è corsa ai 1.200 posti. Biglietti disponibili sul web
di Elga MONTANI
4 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Dicembre 2021, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 18:45

Boomdabash, Annalisa, Sergio Sylvestre e The Kolors. Ma anche Patty Pravo, Riccardo Fogli e Michele Zarrillo. Svelato il cast completo degli ospiti del concertone di fine anno al teatro  Petruzzelli di Bari che andrà in onda su Canale 5. A condurre la serata, Federica Panicucci, indiscussa regina della notte di San Silvestro firmata Mediaset. Riflettori accesi anche sulla partecipazione speciale di Al Bano.

Sul palco i campioni dello streaming

A partire dalle 21 si avvicenderanno sul palco musicisti e grandi interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana insieme agli artisti che nell'ultima stagione hanno dominato l'airplay radiofonico e trionfato negli streaming. Il cast, ricco ed eclettico, è formato da Annalisa, Arco, Bianca Atzei, Boomdabash, Alessandro Casillo, Cedraux, Andrea Damante, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Gemelli Diversi, Mamacita, Emma Muscat, Patty Pravo, Riki, Rocco Hunt, Room9, Federico Rossi, Sergio Sylvestre, Sottotono, Tecla e Alfa, The Kolors, Vegas Jones, Mario Venuti, Vhelade, Michele Zarrillo. Prevista la partecipazione degli attori pugliesi  Pio e Amedeo. La serata  sarà trasmessa a partire dalle 21  anche su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan. Firmerà la regia Luigi Antonini.

I preparativi al Petruzzelli

Fervono i preparativi a Bari in vista del concerto di Capodanno che andrà in onda in diretta su Canale 5. L'evento, organizzato da Radiomediaset e Radio Norba, spostato dall'aperto di piazza Libertà al chiuso del teatro Petruzzelli, causa ultime restrizioni del Governo per contenere la pandemia da Coronavirus, vedrà la città di Bari protagonista, nella notte del 31 dicembre, in contrapposizione con la città di Terni, da dove andrà in diretta lo spettacolo di Rai 1. Soddisfatti della decisione di spostare il concerto al Petruzzelli i molti cittadini che vedevano con preoccupazione la decisione del Comune di Bari di far svolgere l'evento, anche se con le stesse restrizioni degli spettacoli al chiuso.  La principale preoccupazione era legata al fatto che, nonostante le prenotazioni, la necessità di Green Pass per accedere, e i controlli delle forze dell'ordine, troppa gente avrebbe potuto voler assistere dalle retrovie, creando assembramenti difficilmente controllabili. Al teatro Petruzzelli, il più importante e rinomato della città, come sottolineato dal sindaco Decaro comunicando la decisione di spostare lo spettacolo presa in accordo con la produzione, proseguono i lavori di preparazione in vista dello spettacolo.

Al "Petruzzelli" solo 1.200 posti disponibili: biglietti gratuiti sul web

Al momento, stando alle informazioni finora comunicate, il numero massimo di cittadini che potrà assistere all'evento dalle poltrone del teatro dovrebbe essere pari a 1.200.

I pochi fortunati, quindi, che saranno in presenza, dovranno prenotarsi attraverso una piattaforma che molto probabilmente verrà comunicata dal Comune di Bari nella giornata di domani, 28 dicembre. Tutti coloro interessati a partecipare fisicamente dovranno prestare attenzione alle comunicazioni che arriveranno dall'amministrazione, in quanto quasi sicuramente i posti finiranno in breve tempo, e sarà una gara di velocità per accaparrarsi uno dei biglietti (gratuiti). Le regole per assistere allo spettacolo sono quelle che al momento sono in vigore per assistere a qualunque altro spettacolo al chiuso, e valgono sia per i teatri che per i cinema. Per cui, sarà necessario essere in possesso di un Green Pass rafforzato, ovvero una certificazione verde ottenuta attraverso la vaccinazione anti-Covid, e indossare una mascherina Ffp2. Da ricordare anche che in teatro e al cinema non è più possibile consumare cibi e bevande durante lo spettacolo, e mantenere la mascherina indossata in modo adeguato per tutta la durata dell'evento.

Decaro: «Occasione di visibilità nazionale»

«Bari avrà nuovamente l'occasione di raccontarsi al Paese attraverso un evento prestigioso aveva sottolineato il sindaco Antonio Decaro comunicando che l'evento avrebbe avuto luogo a Bari, alla fine di novembre -. Purtroppo, non potremo ballare e cantare come nell'ultimo concertone di piazza dell'ultima notte del 2019, ma la città non poteva perdere questa occasione di visibilità nazionale. Noi, da parte nostra, ce la metteremo tutta per garantire efficienza e sicurezza. E per far sì che la nostra città entri nelle case degli italiani in tutta la sua straordinaria bellezza».

Dal Comune 158mila per l'evento

Come si legge anche nella delibera di giunta comunale dello scorso 22 dicembre, con la quale si autorizzava la spesa di oltre 158mila euro per l'evento: «La proposta artistica del Capodanno in musica costituisce un evento di grandissimo rilievo, unico e irripetibile», inoltre: «La realizzazione in loco di eventi di tale portata rappresenta una proficua opportunità di visibilità del nostro territorio cittadino, attraverso anche i mass media, producendo in particolar modo un effetto positivo in vista della proficua ripresa del turismo di massa e dell'economia locale». Se l'evento si fosse svolto all'aperto gli spettatori sarebbero stati 2.500, purtroppo al chiuso del teatro il pubblico è stato dimezzato. D'altronde, il teatro barese può accogliere circa 1.500 spettatori, ma nelle attuali condizioni si è deciso, di concerto con gli organizzatori, di non riempire la platea e gli spalti al 100%, considerando che, oltre ai cittadini che si prenoteranno, potrebbero essere presenti anche le autorità cittadine.
E. Mon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA