Esodo verso Sud/ La Regione: oltre ​2mila le persone rientrate in Puglia

Esodo verso Sud/ La Regione: oltre 2mila le persone rientrate in Puglia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2020, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 20:14

Esodo, fase 2. Chi ha potuto, e soprattutto è riuscito a trovare un posto, è rientrato in Puglia grazie al nuovo Decreto del presidente del Consiglio dello scorso 26 aprile che consente il ritorno al proprio domicilio o residenza.

Alle 21.50 è arrivato ieri in stazione a Lecce il Freccia Argento Roma-Lecce di Trenitalia, unico mezzo di trasporto che dall’inizio dell’emergenza garantisce i collegamenti tra la Puglia e l’Italia centrale. Ad attendere i passeggeri i volontari della Croce Rossa che con termoscanner hanno misurato la temperatura a chi è arrivato in stazione, ultima tappa a Lecce, penultima a Brindisi.  Nei giorni scorsi c'è stata la corsa ad accaparrarsi i circa duecento posti disponibili a bordo del treno, sold out già da giorni le corse previste a inizio settimana. Un viaggio che, è bene ricordarlo, i passeggeri hanno affrontato indossando obbligatoriamente la mascherina, e preferibilmente,i guanti monouso, e mantenendo il distanziamento sociale di almeno un metro. Gli utenti del treno hanno dovuto esibire non solo il biglietto elettronico nominativo ma anche l'autocertificazione. A bordo di Frecce e Intercity di Trenitalia è confermato il sistema di prenotazione dei posti “a scacchiera”, con una riduzione del 50% della capienza massima, al fine di garantire la distanza di sicurezza.
 



Intanto dalla Regione arrivano i primi dati: dalla mezzanotte di ieri 4 maggio alle ore 19 di oggi 5 maggio, sono in totale 2.035 le persone che hanno compilato il modulo di autosegnalazione on-line per dichiarare di essere rientrate in Puglia da fuori regione. Il dato è in continuo aggiornamento.
Nella giornata di oggi si sono autosegnalate 797 persone.
 
Com’è noto, il Dpcm che ha dato il via oggi alla Fase 2, consente a chiunque “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. L’ordinanza n. 214/2020 del Presidente della Regione Puglia ha quindi disposto l’obbligo per le persone rientrate in Puglia da altre regioni per soggiornare continuativamente nel proprio domicilio abitazione o residenza, di comunicarlo immediatamente compilando il modulo sul portale della Regione Puglia (o chiamando il proprio medico o l’operatore di sanità pubblica) e l’obbligo di restare in isolamento fiduciario a casa per 14 giorni.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA