Coronavirus, posti di blocco e verifiche a campione lungo le strade della provincia e nelle città

Un cittadino fermato per un controllo
Un cittadino fermato per un controllo
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2020, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 18:41

Controlli lungo le strade e all'interno dei centri urbani del Salento. A partire da questa mattina le forze dell'ordine presidieranno strade statali, provinciali e urbane per garantire il rispetto delle misure di contenimento del contagio da coronavirus stabilite dal Governo con decreto del 9 marzo.



Restare in casa: è l'imperativo dettato prima dal mondo scientifico e poi dal Governo per contenere, in Italia, il contagio da coronavirus che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario nazionale con oltre 10mila contagi, 631 morti e 1004 guariti. Proprio per evitare il collasso del welfare - chiamato ad affrontare uno sforzo eccezionale - il Governo ha predisposto misure urgenti per tutto il Paese, trasformato in un'unica “zona rossa”, e prevedendo - all'interno di un decreto ad hoc entrato in vigore lunedì 9 marzo - forti limitazioni alla libera circolazione dei cittadini. Per garantire l'attuazione del decreto, a poche ore dal Comitato per l'ordine e la sicurezza riunitosi ieri mattina in prefettura, si è svolta a Lecce una riunione tecnica fra tutte le forze dell'ordine e coordinata dal questore Andrea Valentini, riunione che ha permesso di redigere un piano per il controllo del territorio salentino, suddividendo i compiti e gli snodi principali della viabilità, lungo i quali guardia di finanza, carabinieri, polizia di Stato e polizia provinciale effettueranno dei controlli a campione. I vigili urbani, invece, si occuperanno delle vie e piazze del territorio urbano di ciascun comune. «Particolare attenzione - scrive il questore - dovrà essere prestata al rispetto delle misure relative alla mobilità da, per e all'interno sia del capoluogo che di tutti i comuni della provincia» precisa il questore. 

Ore 18, scatta il coprifuoco. Lecce e Taranto, le foto delle città fantasma
Coronavirus, nuovo caso nel Salento: è una donna di Copertino Verifiche su altri tre casi

Per quanto riguarda Lecce, ci saranno posti di blocco e controlli a campione da parte di polizia e carabinieri lungo le principali strade di accesso alla città. 
 

 

I poliziotti di quartiere presidieranno e controllorenno piazza San'Oronzo, piazza Mazzini e piazza Duomo, mentre la Municipale seguirà e controllerà - com'è stato nei giorni scorsi - l'arrivo dei pullman alla stazione dell'ex Foro Boario e in tutte le stazioni di interscambio previste. 

Nella provincia di Lecce polizia, carabinieri, finanza e polizia provinciale organizzeranno posti di blocco e controlli a campione lungo le litoranee, le strade maggiormente trafficate. I dirigenti dei commissariati di polizia, i comandanti delle compagnie dell'Arma dei carabinieri, i dirigenti di polizia stradale e i comandanti delle singole polizie locali disporranno controlli a campione anche all'ingresso dei comuni (anche per le normali attività di presidio del territorio) e provvederanno quindi a controllare chi si sposterà dalla propria abitazione.

Al personale di polizia - che da stamattina pattuglia le strade della provincia di Brindisi e di quella di Taranto - dovrà essere consegnata un'autocertificazione attestante i motivi per i quali si è lasciato il proprio domicilio. L'autocertificazione può essere scaricato qui modulo autocertificazione_11081857.pdf



Tre le motivazioni per le quali è permesso spostarsi: situazioni di comprovata necessità, motivi di lavoro e motivi di salute. Le dichiarazioni contenute nelle autocertificazioni verranno verificate ex post, cioè in un secondo momento e qualora si accertassero essere false, si è passibili di denuncia penale.

Tutte le forze di polizia, infine, saranno impegnate anche nel controllo degli esercizi commerciali, sia per verificare il rispetto degli orari di chiusura - imposto alle 18 per bar e ristoranti - sia per garantire il rispetto delle norme di contenimento del contagio e, in particolare, le distanze di sicurezza fra clienti e avventori dei pubblici esercizi e dei negozi di beni di prima necessità. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA