L'epidemiologo Lopalco a capo della struttura per l'emergenza in Puglia. Termoscanner all'aeroporto di Bari

L'epidemiologo Lopalco a capo della struttura per l'emergenza in Puglia. Termoscanner all'aeroporto di Bari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Marzo 2020, 16:13 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 18:39
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato con proprio decreto il professor Pietro Luigi Lopalco responsabile della struttura speciale di progetto "Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche" in seno all'Aress, l'Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale.

«In un momento difficile abbiamo schierato al nostro fianco, al fianco dei pugliesi, uno dei massimi esperti italiani per le gestione dell'emergenza coronavirus – dichiara Emiliano - l'esperienza del professor Lopalco, eccellenza pugliese che torna da oggi a lavorare nella sua regione, ci darà un enorme aiuto a implementare un sistema che protegga i cittadini e le cittadine da queste epidemie. Mano a mano riusciremo a mettere in piedi le procedure e le migliori pratiche a livello internazionale. La squadra pugliese, che sta dando il massimo, da oggi è ancora più forte e autorevole».


Pier Luigi Lopalco è professore ordinario di Igiene presso l'Università di Pisa, e si è laureato all'Università di Bari. Dal 2005 al 2015 ha lavorato presso il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) a Stoccolma, dove è stato capo del programma per le malattie prevenibili da vaccino. Ha pubblicato oltre 170 articoli su riviste scientifiche accreditate nazionali ed internazionali. Recentemente ha contribuito alla sesta edizione del volume Vaccines di Plotkin S., Orenstein W., and Offit P. In Italia ha pubblicato insieme con Alberto Tozzi il libro di testo Epidemiologia Facile, Pensiero Scientifico Editore ed è coautore di #Comunicare i #vaccini per #salute pubblica, Edra Editore. Nel 2018 ha vinto il Premio Nazionale di divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi" per il suo libro "Informati e Vaccinati" edito da Carocci. E' attivo su internet con il suo blog Adulti&Vaccinati.

La struttura diretta dal professor Lopalco si occuperà di: supporto per la gestione dell'emergenza sanitaria epidemiologica da COVID-19 attraverso la individuazione e condivisione delle migliori evidenze disponibili a livello internazionale e nazionale, supporto al Gruppo di Lavoro regionale per la predisposizione di un Piano per la gestione delle Pandemie, a partire dall'emergenza epidemiologica in corso, attraverso la definizione operativa di procedure fondate sulle evidenze di letteratura e linee guida disponibili a livello internazionale e nazionale, supporto per la definizione di un piano di implementazione del Sistema Sanitario Regionale della Puglia per affrontare in maniera adeguata e scientificamente fondata le emergenze epidemiologiche, a partire dalle strategie di prevenzione.

Sul fronte dei controlli, da oggi la temperatura corporea dei passeggeri in transito nell'aeroporto di Bari viene misurata dai termoscanner. Si tratta di dispositivi collegati a un tablet che non intralciano le procedure delle operazioni di controllo nei terminal di porti e aeroporti. Rilevano a distanza la temperatura corporea dei passeggeri. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA