Coronavirus, un altro contagiato in Puglia: 10 i casi accertati. Emiliano: «Rischio focolaio, Foggia diventi zona rossa»

Coronavirus, un altro contagiato in Puglia: 10 i casi accertati. Emiliano: «Rischio focolaio, Foggia diventi zona rossa»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2020, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 21:11

È emergenza coronavirus nell'area foggiana, tra San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico. La Regione Puglia teme scoppi un focolaio e per questo motivo ha chiesto al governo Conte di far scattare la «zona rossa» per limitare i contagi. Il cordone sanitario appare ormai saltato, questa mattina lo ha ammesso, preoccupato, il governatore Michele Emiliano: «Nel nord della Puglia - ha detto - ci sono situazioni che abbiamo difficoltà a controllare. Ho chiesto al presidente del Consiglio interventi intensivi nel Foggiano, bisogna agire in fretta». Tutto ha avuto inizio da un «un errore catastrofico» che sarebbe stato compiuto da «un medico legale», ha comunicato Emiliano in conferenza stampa.
Cosa è accaduto? Un 75enne di San Marco in Lamis, ex dipendente pubblico, tra fine gennaio e gli inizi di febbraio si è recato a Cremona, in Lombardia. L'uomo è tornato in Puglia il 16 febbraio e ha comunicato al suo medico curante di essere stato nella zona a rischio contagio. Qualche giorno dopo il suo rientro ha avvertito i primi malori e la sera del 27 febbraio è deceduto in casa. L'indomani il corpo è stato portato all'ospedale di San Severo (Foggia) e successivamente nella sala mortuaria a San Marco in Lamis. Il 3 marzo, poche ore prima che si conoscesse l'esito del tampone, sono stati celebrati i funerali nella chiesa «La Collegiata» di San Marco in Lamis. A rito funebre concluso, il Policlinico di Bari ha comunicato la positività al coronavirus, ma ormai era troppo tardi. L'uomo era molto conosciuto, al funerale hanno partecipato centinaia di persone, abbracci, strette di mano. Per tutti, almeno per quelli che è stato possibile raggiungere, è scattata la quarantena, le scuole sono state chiuse e il mercato rinviato. Si teme che il virus possa diffondersi rapidamente e, nel pomeriggio, un altro uomo di San Nicandro Garganico, un insegnante, è risultato positivo al Coronavirus ed è ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di San Giovanni Rotondo. Il pronto soccorso è stato chiuso a scopo precauzionale.

Intanto un uomo della provincia di Foggia, di San Nicandro Garganico, è stato ricoverato a San Giovanni Rotondo. Si attende, per l'ufficialità, il riscontro ultimo dell'Istituto superiore di sanità. 
Le condizioni dell’uomo, informa il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, sarebbero piuttosto delicate. «Tutto il personale medico-sanitario e i parenti entrati in contatto con il contagiato sono stati messi in quarantena al fine di circoscrivere la diffusione del virus», ha detto. Il sindaco del paese di origine dell’uomo, San Nicandro Graganico questa mattina, ha disposto la chiusura delle scuole per consentire la sanificazione. Identica misura adottata per il Pronto soccorso dell'ospedale. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA