Puglia, fascicoli sanitari personali nelle farmacie. La storia clinica a disposizione di medici e specialisti

Puglia, fascicoli sanitari personali nelle farmacie. La storia clinica a disposizione di medici e specialisti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2020, 15:28
La storia clinica di ogni cittadino sempre dipsonibile e aggiornata. Da oggi, infatti, ognuno potrà attivare attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico anche nelle farmacie urbane e rurali di comunità. Una novità possibile grazie a un protocollo, attuativo del progetto nazionale della Farmacia dei Servizi, sottoscritto da Regione Puglia (Dipartimento Promozione della Salute e Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche Sanitarie), Consulta degli Ordini dei Farmacisti, Federfarma e Assofarm Puglia.

Dall'attivazione del fascicolo sanitario i cittadini avranno diversi vantaggi: la storia clinica di ciascuno sarà infatti resa sempre disponibile e aggiornata e consultabile direttamente online e condivisibile con i professionisti e le strutture sanitarie che li hanno in cura, nel pieno rispetto della propria privacy.

In questo modo quando si effettua un accesso al pronto soccorso, o negli ambulatori medici connessi al sistema regionale, quando si effettuano delle visite specialistiche o ci si deve sottoporre a interventi i medici potranno risalire alla storia clinica del paziente senza difficoltà. «Si tratta di un gran bel balzo in avanti per la nostra Regione che è tra le prime in Italia per questa sperimentazione - spiega Vito Novielli, presidente di Federfarma Bari - come farmacisti noi siamo fieri di poter offrire il nostro contributo in questa fase di digitalizzazione della sanità e di continuare ad aumentare l'offerta per i cittadini, diventando un punto di riferimento sul territorio in grado di offrire un prezioso sostegno ai cittadini, e dimostrando di essere sempre più un anello decisivo nella tenuta socio-sanitaria dei territori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA