Coronavirus, gli avvocati fermano le udienze: astensione dal 6 al 20 marzo. Chiusi anche gli uffici dei vigili del fuoco

Coronavirus, gli avvocati fermano le udienze: astensione dal 6 al 20 marzo. Chiusi anche gli uffici dei vigili del fuoco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2020, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 21:21
Astensione nazionale degli avvocati per fare fronte anche nelle aule di tribunale all'emergenza coronavirus. L'ha proclamata questa sera l'Organismo congressuale forense con una delibera: «Astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie, in ogni settore della Giurisdizione, per il periodo di quindici giorni con decorrenza dal 6.03.2020 e fino al 20.03.2020, in conformità alle disposizioni del codice di autoregolamentazione, con esclusione espressa delle udienze e delle attività giudiziarie relativi alle attività indispensabili come previste e disciplinate dagli articoli. 4, 5 e 6 del Codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati». 

Coronavirus, scuole chiuse in Italia: decalogo di sopravvivenza per genitori ai tempi dell'epidemia
Coronavirus: due dipendenti del Comune di Brindisi al lavoro da casa per precauzione

Nel corso della giornata, il direttivo della Camera civile salentina aveva chiesto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati «di intercedere presso le autorità competenti al fine di chiedere e ottenere, in via precauzionale, la sospensione immediata di tutte le udienze, ad eccezione di quelle indifferibili, e di tutti i termini che non possono essere rispettati per via telematica». Richiesta motivata - spiegano dalla Camera civile - «dalle condizioni di non dignità e di non decoro nello svolgimento delle udienze secondo le attuali linee guida della Procura generale e della Corte d'Appello e considerato il dilagare incontrollato».

Dopo la decisione del Governo di chiudere le scuole fino al prossimo 15 marzo, chiudono fino al 19 marzo e «per precauzione» anche gli uffici aperti al pubblico del comando dei vigili del fuoco di Lecce. Le misure puntano a contenere le possibilità di contagio da coronavirus, che conta in Puglia dieci casi accertati e 150 persone in isolamento nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA