Senza green pass o senza mascherine: mille multe in un mese

Senza green pass o senza mascherine: mille multe in un mese
di Paola COLACI
4 Minuti di Lettura
Sabato 29 Gennaio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:17

In 371 sorpresi e sanzionati perché sprovvisti del Green pass. E altri 700 multati perché trovati in giro senza mascherine di protezione. E ancora, dallo scorso 6 dicembre e sino alla metà di gennaio sono stati più di 150mila i cittadini controllati. E quasi 20mila le attività pubbliche e gli esercizi commerciali ispezionati dalle forze dell’ordine nei territori di Bari, Brindisi e Lecce nell’ambito delle attività di verifica del rispetto delle misure di contenimento della pandemia. A partire dall’obbligo di certificazione verde e mascherina per accedere a bar, ristoranti, piscine, palestre, cinema e numerose altre attività. Ma anche a bordo di treni, pullman e mezzi pubblici.

IL BILANCIO
Il bilancio della stretta prevista dal governo a partire da fine anno sui non vaccinati in regione si rileva analizzando i report settimanali sui controlli resi noti dalle Prefetture pugliesi. A partire dall’ufficio territoriale del governo di Bari. Nel dettaglio dal primo gennaio e fino allo scorso giovedì nel territorio dell’area metropolitana sono state controllate 66.787 persone: tra queste 196 sono state sanzionate per mancato possesso del certificazione verde e 528 per mancato uso delle mascherine.

Al setaccio anche gli esercizi commerciali: 8.363 quelli controllati. E 98 i titolari sanzionati per mancato rispetto delle restrizioni e per aver consentito assembramenti vietati.

Covid, scuola: via il certificato, ora basta il tampone negativo. Si può tornare in classe senza passare dal medico

“Si tratta di un percorso condiviso che prosegue sulle linee finora tracciate, improntate alla collaborazione tra le componenti istituzionali, delle categorie economiche e dei cittadini; strumento questo indispensabile affinché le misure anti contagio, che ci consentono di coniugare salute, lavoro e vita sociale, possano trovare la massima applicazione per un graduale ritorno alla normalità” ha reso noto nelle scorse ore l’ufficio territoriale del governo a margine dell’incontro tra il prefetto Antonia Bellomo, il sindaco di Bari Antonio Decaro, i vertici provinciali delle forze dell’ordine e le associazioni di categoria.

LE VERIFICHE
Ma dallo scorso dicembre verifiche a raffica anche nel Salento. E i report pubblicati dall’ufficio del governo territoriale guidato dal prefetto Maria Rosa Trio lo confermano: 32.881 i cittadini controllati alle fermate dei bus, nelle stazioni, per strada e all’interno delle attività commerciali nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 23 gennaio. E 72 quelli sanzionati perché sprovvisti di certificazione verde. Multati anche 62 cittadini senza mascherina. In relazione agli esercizi commerciali, sono state 4.368 le attività controllate e 60 quelle sanzionate per mancato rispetto delle restrizioni. Ma in cinque casi è scattata la chiusura temporanea dell’attività.

Viaggi, basterà il Green pass: via l'obbligo di tampone. Coldiretti Puglia: «Il settore turistico torna a respirare»

Forze dell’ordine in campo anche a Brindisi. E bilancio dei controlli diffuso periodicamente dalla prefettura guidata dall’ufficio territoriale del governo guidato dal prefetto Carolina Bellantoni. Sino allo scorso 16 gennaio, nel dettaglio, sono stati 50.927 i cittadini controllati, 103 quelli sanzionati perché privi di green pass e 110 quelli multati poiché sprovvisti di mascherina. Sul versante delle attività commerciali, ancora, a fronte di oltre 6.108 esercizi controllati in 42 casi è scattata la sanzione e in 3 casi anche la chiusura. Ma dai report delle Prefetture emerge un altro dato: nei territori di Bari, Brindisi e Lecce in quasi due mesi sono già scattate 14 denunce a carico di altrettanti soggetti i quali, pur essendo positivi al Covid, hanno violato l’obbligo di quarantena andandosene a spasso.


Ma il conto alla rovescia in vista delle nuove regole anti-Covid è già partito. Dal primo febbraio scatta l’obbligo vaccinale per gli over 50. Multa da 100 euro, dunque, per chi non rispetta le regole. Sanzione che in Puglia potrebbe essere comminata a 105.126 “no vax” ai quali restano ancora 48 ore per mettersi in regola con l’obbligo previsto dal governo. Dal 15 febbraio, invece, i lavoratori over 50 senza Green pass rafforzato non potranno più accedere nemmeno al posto di lavoro. Non basta. A partire dal prossimo martedì sarà obbligatorio esibire il certificato base - che si ottiene anche con il tampone - per avere accesso agli uffici pubblici, in banca, alle poste e nei negozi, a esclusione di quelli che vendono beni considerati essenziali. Ma già dalla scorsa settimana il certificato verde “base” è indispensabile per l’accesso ai servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA