Consiglio di Stato, confermata l'attuale composizione del Consiglio regionale

Consiglio di Stato, confermata l'attuale composizione del Consiglio regionale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2022, 13:39

Il Consiglio di Stato "conserva" definitivamente il Consiglio regionale nella sua attuale composizione. Non entra Carmelo Grassi.

Si chiude la querelle per il calcolo del premio  di maggioranza in Regione e la conseguente assegnazione dei seggi. «L'ufficio elettorale - commenta l'avvocato Gianluigi Pellegrino, che ha difeso i vincitori insieme con i colleghi Ancora, Di Lecce e Prete - con un incredibile svarione contraddicendo quello che aveva sempre fatto nelle passate edizioni aveva assurdamente drogato il premio alla coalizione di centrosinistra». Il Tar, su ricorso, aveva rimesso le cose a posto reinsediando i consiglieri eletti e riportando a 27 il premio in consiglio e ieri il Consiglio di stato ha confermato.

«Ora - prosegue l'avvocato - il consiglio regionale potrà regolarmente operare nell’ambito della giusta dialettica maggioranza-opposizione .

Il consiglio di stato ha pienamente seguito le nostre difese evidenziando come il premio fosse solo alle liste che  erano entrate in consiglio anche per evitare frammentazioni e non anche a quelle civetta buone solo per drenare voti che poi andrebbero appannaggio delle liste più grandi. Tale perverso tentativo incredibilmente voluto dall'ufficio elettorale è stato definitivamente corretto dai giudici. Resta solo il rammarico che si sia perso tanto tempo mettendo a repentaglio le  giuste dinamiche democratiche e che la Regione piuttosto per prima non abbia riconosciuto l’evidente errore anche se l'attuale maggioranza ne beneficiava. Ad ogni modo giustizia è definitivamente fatta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA