I consigli per una spesa intelligente, pronto il vademecum

I consigli per una spesa intelligente, pronto il vademecum
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Dicembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 11:29

Fare la spesa, soprattutto alla luce dei rincari annunciati, diventa sempre più difficile. Bisogna saper scegliere bene per evitare sprechi inutili, soprattutto nel settore alimentare. Ecco, allora, un piccolo vademecum per la spesa intelligente, stilato dalle associazioni dei consumatori. 
Per quanto riguarda il cibo, innanzitutto, bisogna comprare solo il necessario evitando gli acquisti compulsivi e gli sprechi alimentari. Per questo motivo vale la regola di fare la spesa sempre a stomaco pieno: è ormai ampiamente dimostrato che a digiuno (e anche quando si è nervosi e stanchi) si rischia di comprare più cibo e soprattutto i cosiddetti “comfort foods”, ovvero quegli alimenti che danno un senso di piacere a chi li consuma, che soddisfano un bisogno emotivo e sono noti per la sensazione di benessere che regalano al corpo, quasi sempre si tratta di “junk food” (cibo spazzatura) ricco di grassi e zuccheri.

Preparare la lista

Meglio anche preparare a casa la lista di alimenti da acquistare ed attenersi ad essa: aiuta a risparmiare tempo ed evita acquisti inutili. È bene dare la priorità ad alimenti vicini al loro stato naturale e non manipolati: quanto più è vicino a come lo troviamo in natura (ad esempio: frutto fresco rispetto ad un succo di frutta confezionato, carne fresca rispetto ad una polpetta precotta industriale), tanto meglio farà al nostro organismo.
Monitorare le offerte e gli sconti praticati dai supermercati; utilizzare i comparatori di prezzi reperibili facilmente su internet. Limitare se possibile gli alimenti industriali (come torte, biscotti), acquistare le materie prime e cucinarli a casa. Molto importante rispettare la stagionalità dei vegetali e acquistarli freschi (sarebbe ottimale fare piccoli acquisti e consumarli in pochi giorni, in quanto frutta e verdura deperiscono velocemente). Quando possibile acquistare prodotti a km 0: cercare produttori locali, che coltivino vegetali (e allevino animali) in maniera non intensiva e senza uso di pesticidi e prodotti Ogm.
È bene imparare a leggere le etichette e ricordarsi che l’elenco degli ingredienti segue un ordine: dall’ingrediente più abbondante a quello meno presente nel prodotto; acquistare prodotti contenenti pochi ingredienti e genuini.

Shopping natalizio

Riguardo ai regali di Natale, prediligere soprattutto i regali utili; anche il mercato dell’usato ormai sempre più diffuso pure su internet, che permette di risparmiare denaro e di assicurare il ricircolo dei beni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA