Comuni sciolti per mafia, ecco quali andranno a votare in autunno

Comuni sciolti per mafia, ecco quali andranno a votare in autunno
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Settembre 2021, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 20:54

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha adottato il decreto con il quale è stata fissata la data del turno autunnale di elezioni amministrative nei Comuni delle Regioni a statuto ordinario sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso.

Le consultazioni si svolgeranno domenica 7 novembre, con l'eventuale turno di ballottaggio il 21 novembre. I Comuni interessati - fa sapere il Viminale - sono sette: Orta di Atella (Caserta), Manfredonia (Foggia), Carmiano (Lecce), Scanzano Jonico (Matera), nonché Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria. 

Due, dunque, le comunità di Puglia chiamate al voto per rinnovare Comuni sciolti per mafia. In particolare, lo scioglimento per il Consiglio comunale di Carmiano è stato deciso a dicembre del 2019, sulla scorta della richiesta formulata dalla commissione d’accesso, che a settembre dello stesso anno aveva presentato oltre 100 pagine di relazione al prefetto di Lecce e al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per il sospetto di infiltrazioni mafiose. La decisione è stata poi condivisa anche dal Consiglio dei Ministri.
Sul caso-Carmiano hanno pesato inchieste giudiziarie e gli episodi di cronaca degli ultimi cinque anni, che hanno coinvolto anche il sindaco Giancarlo Mazzotta, al suo secondo mandato al momento dello scioglimento e poi oggetto di gravi atti intimidatori.

Ammonta invece a 54, invece, il numero di città e paesi che complessivamente voterà questo autunno, in ottobre, per eleggere sindaco e Consiglio comunale.

Leggi anche

Comunali, l'esercito di civiche per il voto di ottobre: si vota per sindaco e Consiglio in 54 città

© RIPRODUZIONE RISERVATA