Demoskopika stila la classifica delle regioni italiane per reputazione turistica. L'iniziativa è al sesto anno e la Puglia, questa volta, fa flop. Nonostante i flussi, il boom dell'ultima estate e il tentativo di destagionalizzazione, il tacco d'Italia si piazza soltanto al nono posto. Lo schema metodologico predisposto dall'istituto presieduto da Raffaele Rio si basa su oltre 144 milioni di pagine indicizzate, poco più di 7 milioni di like e follower sulle reti social, ben 53 milioni le recensioni conteggiate e quasi 386 mila le strutture ricettive osservate.
La classifica
Al primo posto c'è ancora il Trentino Alto Adige, che comanda anche la classifica come destinazione "più social" d'Italia.
La Puglia
La Puglia è fuori dalla top5 per il posizionamento online, preceduta da Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Sicilia. Puglia al sesto posto, con 104 punti e 8,3 milioni di risultati. Sul podio invece per "popolarità della destinazione", al terzo posto dietro Sardegna e Toscana.