La classifica della reputazione turistica: Puglia flop, solo nono posto. Primato per il Trentino

La classifica della reputazione turistica: Puglia flop, solo nono posto. Primato per il Trentino
di Giuseppe ANDRIANI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:23

Demoskopika stila la classifica delle regioni italiane per reputazione turistica. L'iniziativa è al sesto anno e la Puglia, questa volta, fa flop. Nonostante i flussi, il boom dell'ultima estate e il tentativo di destagionalizzazione, il tacco d'Italia si piazza soltanto al nono posto.  Lo schema metodologico predisposto dall'istituto presieduto da Raffaele Rio si basa su oltre 144 milioni di pagine indicizzate, poco più di 7 milioni di like e follower sulle reti social, ben 53 milioni le recensioni conteggiate e quasi 386 mila le strutture ricettive osservate.

La classifica

Al primo posto c'è ancora il Trentino Alto Adige, che comanda anche la classifica come destinazione "più social" d'Italia.

Al secondo posto segue la Toscana e al terzo l'Emilia-Romagna. Il podio, di fatto, è lo stesso dell'anno scorso. Le altre regioni della top ten sono Marche in quarta posizione, Veneto in quinta e poi a seguire: Lazio, Sicilia, Lombardia, Puglia e Basilicata. All'Umbria spetta il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2021 meritando un balzo in avanti di ben 5 posizioni nel Regional Tourism Reputation Index. 

La Puglia

La Puglia è fuori dalla top5 per il posizionamento online, preceduta da Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Sicilia. Puglia al sesto posto, con 104 punti e 8,3 milioni di risultati. Sul podio invece per "popolarità della destinazione", al terzo posto dietro Sardegna e Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA