Cento droni a Bari, tecnologie e spettacolo per le città del futuro

Cento droni a Bari, tecnologie e spettacolo per le città del futuro
di Oronzo MARTUCCI
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 07:09

Si svolgerà domani e venerdì 18 novembre nell’area della Fiera del Levante di Bari il Drones Beyond, il più grande evento mai realizzato in Europa su ruoli e prospettive della Mobilità aerea urbana (Uam) con droni protagonisti di missioni live, competizioni, show serali, seminari e dibattiti. I saluti istituzionali, alle ore 9 del 17 novembre, saranno svolti dal presidente della Regione Michele Emiliano e dal sindaco di Bari Antonio Decaro. A seguire presenteranno l’evento il presidente del Distretto Tecnologico aerospaziale, Giuseppe Acierno, e il vice sindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio.

Gli Appuntamenti


Tra i convegni in calendario uno riguarda “Il futuro delle città e i nuovi bisogni di sviluppo e pianificazione alla luce delle nuove forme di mobilità”. Coordinati da Bartosz Dzugiel, senior research specialist del Lukasiewicz Research Network Institute of Aviation (Polonia), parteciperanno al confronto rappresentanti delle municipalità di Norrkoping (Svezia), Ingolstadt (Germania) Saragozza (Spagna), Porto (Portogallo), e della metropoli di Gzm (area di Katowice). Dario Nardella, sindaco di Firenze e presidente di Eurocities illustrerà le prospettive europee della mobilità urbana del futuro. Decaro illustrerà le prospettive italiane della mobilità urbana del futuro.
Le conclusioni della prima giornata (dalle 13.15 alle 13.30) saranno tratte da: Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e da Acierno e Di Sciascio.
Nel pomeriggio sono in programma nove dimostrazioni di volo con l’utilizzo di droni. Le dimostrazioni serviranno a presentare le seguenti attività: Monitoraggio di ingorghi stradali; Analisi della navigabilità Gnss in area urbana; Consegna merci intermodale; Consegna di merci a domicilio; Monitoraggio costiero; Controllo ambientale con un drone a energia solare; Operazioni in vertiporto; Mobilità interurbana con un drone ibrido-elettrico; Lavoro aereo per l’installazione di antenne.

Alcuni progetti collegati a dimostrazioni in volo sono stati sperimentati a Bari (monitoraggio e controllo del territorio) e tra Grottaglie e Manduria (trasporto di medicinali con sistema intermodale).

Il Drone Air Show


Entrambe le giornate del Drones Beyond si concluderanno con il Drone Air Show, con il volo di 100 droni nel cielo di Bari. La dimostrazione permetterà di mettere insieme arte e tecnologia e di garantire uno spettacolo scenografico durante il quale una flotta di droni si muoverà a tempo di musica per creare nel cielo animazioni e sequenze luminose. Le procedure centralizzate di controllo sono necessarie per garantire il volo dei cento droni in sicurezza trovano applicazione nell’ambito del trasporto di merci e persone nello spazio contemporaneamente.
Nelle dimostrazioni di volo effettuate dal vivo o registrate che si svolgeranno nei pomeriggi di domani e del 18 novembre, saranno coinvolti: Dta, Amt Services, Cetma, Enav Group, D-Flight, DroneBase, Eagle Projects, Exprivia, Flying Basket, Leonardo, High Lander, Nimbus, Pipistrel Vertical Solutions, Planetek, Polizia locale di Bari, Salento Droni, Sky Proxima, Skyports, Sky Eye Systems, Soul Software, Telespazio, Tim,Top View, Ums Skeldar, Ust Italia, Vector Robotics.
Il Drones Beyond 2022 è organizzato dal Dta, dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia, nell’ambito del progetto “Bari Open Innovation Hub”. Ha ottenuto il patrocinio dell’Anci ed è sostenuto da Eurocontrol, UIC2 (Urban Air Mobility Initiative Cities Community) e EU Network of U space Stakeholders.
Le attività finora condotte dal Dta si snodano sia in una dimensione extraurbana (con riferimento all’aeroporto di Grottaglie) che urbana (come nel caso dei progetti che riguardano la Casa delle tecnologie emergenti di Bari) con l’obiettivo di presentare le due aree in un sistema integrato per la sperimentazione delle nuove soluzioni dell’Advanced Air Mobility. L’obiettivo di medio-lungo periodo tende alla valorizzazione e allo sviluppo di una infrastruttura unica tra Grottaglie e Bari attraverso la creazione di una “autostrada” sperimentale per droni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA