Caldo e temperature roventi, in Puglia piccola tregua con piogge e instabilità

Caldo e temperature roventi, in Puglia piccola tregua con piogge e instabilità
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:24

Caldo asfissiante, irrespirabile. Ma, almeno per un paio di giorni, è in arrivo una tregua. In Puglia ma non solo. Le temperature roventi che hanno caratterizzato questi primi giorni di giugno sfiorando anche i 40 gradi subiranno una breve pausa: tra giovedì e venerdì, infatti, nel Tacco d'Italia dovrebbe arrivare un po' di refrigerio con piogge sparse.

Le previsioni

Secondo il portale specializzato 3bmeteo.it, l'anticiclone africano è destinato da mercoledì a perdere colpi.

Ci sarà un incremento dell'instabilità, provocato dall'abbassamento di latitudine del flusso atlantico intorno alla metà della settimana e dalla formazione di una saccatura in movimento dall'Adriatico verso i Balcani, alimentata da aria decisamente più fresca.

Giovedì 9 questa innescherà episodi di instabilità anche marcata, con rovesci e temporali a tratti di forte intensità, specie sulle zone interne, localmente accompagnati da grandine e con un deciso calo delle temperature, anche di 10°C ed oltre se confrontato con i valori di inizio settimana. La fase temporalesca e più fresca dovrebbe protrarsi fino a venerdì 10, poi l'anticiclone dovrebbe recuperare terreno dando luogo a tempo più stabile con temperature in aumento nel weekend, anche se probabilmente con caldo più sopportabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA