Caldo, in Puglia temperature record la prossima settimana

Caldo, in Puglia temperature record la prossima settimana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Giugno 2022, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 19:07

No, non è finita. Anzi. L'ondata di caldo che aveva dato tregua per qualche giorno anche in Puglia è pronta a tornare. Anche con temperature più alte. In tutta Italia e anche nella nostra regione. 

“Il rovente anticiclone nord africano, dopo aver determinato caldo record sull’Europa sudoccidentale, con picchi oltre i 40°C tra Spagna e Francia, dal weekend, e ancor più a inizio della prossima settimana, raggiungerà la nostra Penisola con tanto Sole e clima rovente” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni che tuttavia aggiunge – “nel fine settimana non mancheranno isolati temporali di calore diurni su Appennino meridionale, interne sicule e Ovest Alpi”.

Verso i 40 gradi

“Il gran caldo si farà sentire nel fine settimana soprattutto al Nordovest, in Sardegna e sulle interne Tirreniche con picchi entro domenica di 35/37°C” – avverte inoltre Mazzoleni di 3bmeteo.com – “poi a inizio della prossima settimana la fiammata africana si intensificherà ulteriormente su suddette zone, andando progressivamente a interessare anche il resto della Penisola. Tra il Solstizio d’Estate, previsto quest’anno per martedì 21 giugno alle 11.13, e mercoledì le massime saranno diffusamente oltre i 35°C su gran parte dei settori interni dello Stivale con picchi anche di 39/40°C specie su Val Padana, valli e pianure interne di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, Tavoliere e Materano. Rischio notti tropicali con clima afoso, temperature ancora prossime ai 27/29°C a fine giornata e minime che faticheranno a scendere sotto i 22/23°C. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA