Caldo anomalo, tregua da oggi. Temperature in discesa fino a domenica

Caldo anomalo, tregua da oggi. Temperature in discesa fino a domenica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Luglio 2021, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 15:22

Nel primo giorno di luglio, oggi, il caldo anomalo allenta lievemente la morsa: le massime scenderanno di qualche grado (35 a Bari, 38 nel Salento e nel tarantino mentre a Brindisi oggi si dovrebbe arrivare a 28 gradi di massima). Le temperature saranno ancora più basse, di qualche punto, sabato, con un leggero rialzo previsto domenica.

Le cause

Questa strana bolla di aria calda dovuta alla anomalia termica che si è creata nei paesi del Maghreb  a contatto con il Sahara si è spinta verso nord fino ad insolite latitudini come la nostra.

I segnali

Da un punto di vista climatico questa anomalia è chiaramente uno dei e segnali che il nostro pianeta ci sta dando sul surriscaldamento globale.

Il rischio instabilità

Dal punto di vista meteo, questa anomalia accentua i contrasti con l’aria più fresca che sta per giungere da nord dall’Atlantico sotto forma di grandine, nubifragi e pure tornado e l’Italia si troverà così nei prossimi giorni incastrata tra l’incudine e il martello di questa lotta tra due forze contrapposte che non sono altro, in realtà, delle due facce della stessa medaglia, quella della estremizzazione e tropicalizzazione del clima che il nostro paese, alle medie latitudini, sta subendo forse anche più di altri.

E questa Estate 2021 ne sarà un esempio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA