Caldo africano addio, arrivano piogge e temporali. Allerta meteo in Puglia. Le previsioni

Caldo africano addio, arrivano piogge e temporali. Allerta meteo in Puglia. Le previsioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2022, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 22:58

Addio al caldo africano: arrivano piogge e temporali fino a Ferragosto. Secondo le previsioni meteo, i prossimi giorni saranno di vacanza saranno rovinati da piogge e temporali e vento forte. Allerta meteo in cinque regioni. 

Allerta meteo

Una perturbazione sull'Europa orientale continuerà a determinare condizioni di maltempo sull'Italia e in particolare sulle regioni meridionali del paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di venerdì, piogge e temporali - che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il Dipartimento, sulla base dei fenomeni previsti, ha valutato l'allerta gialla per le cinque regioni.

Le previsioni

L'anticiclone africano nei prossimi giorni abbandonerà l'Italia lasciando spazio, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, all'alta pressione delle Azzorre proveniente dall'oceano che invaderà i settori centrali e settentrionali fino a raggiungere le Repubbliche Baltiche. Tutto ciò si traduce in correnti più fresche che raggiungeranno l'Italia facendo il loro ingresso dai Balcani.

Cosa succede

Proprio le correnti più fresche, afferma Tedici, faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. Si stima una perdita di 2-4°C con i valori che torneranno nella media del periodo. «L'instabilità atmosferica invece si manifesterà sotto forma di forti temporali con grandine e colpi di vento che colpiranno principalmente il Centro-Sud e non solo Appennini e zone vicine ad essi, ma localmente potranno spingersi fin verso le coste di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale». Da venerdì 12, inoltre, una veloce bassa pressione sfiorerà l'Italia generando ancora tanti temporali che dal Nord si porteranno verso il Centro-Sud nel corso del weekend.

Ferragosto a rischio?

«L'atmosfera - conclude il meteorologo - sembrerebbe rimanere un po' turbolenta anche per il giorno di Ferragosto quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti, ma per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi».

Nel dettaglio:

Mercoledì 10. Sud: peggiora con forti temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Giovedì 11.

Al Sud: peggiora su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con temporali.    

Tendenza: da venerdì temporali dal Nord verso il Centro-Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA