Autotrasporto Mit, in arrivo intesa per migliorare i controlli

Autotrasporto Mit, in arrivo intesa per migliorare i controlli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 19:45
ROMA, 26 NOV - In arrivo un protocollo d'intesa per il miglioramento dell'efficacia e per l'integrazione dei controlli sull'autotrasporto. Sta per essere siglato - spiega una nota del Ministero dei trasporti - un protocollo d'intesa tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell'Interno e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per il miglioramento dell'efficacia e per l'integrazione dei controlli sull'autotrasporto.

In base al protocollo il personale delle diverse amministrazioni programmerà una serie di accertamenti, anche su strada, con l'obiettivo di: specializzare ed ottimizzare i controlli presso le imprese; semplificare le procedure di accertamento di competenza del Ministero del Lavoro; ampliare la natura delle verifiche, nel rispetto delle reciproche competenze, estendendole al rapporto di lavoro del conducente; avviare le verifiche, anche presso le sedi delle imprese, sulla regolarità dei contratti di somministrazione del lavoro; semplificare e dare maggiore efficacia al procedimento amministrativo ed al successivo momento sanzionatorio ed esecutivo di competenza del Ministero del Lavoro.

Al fine di definire al meglio gli strumenti operativi, per un periodo sperimentale di tre mesi, le attività di controllo con la partecipazione degli Ispettorati del Lavoro avrà luogo limitatamente alle regioni Veneto, Emilia Romagna e Puglia. Gli esiti della fase sperimentale saranno sottoposti alle valutazioni di un apposito tavolo tecnico. Il tavolo, al quale partecipano esponenti delle tre amministrazioni, avrà il compito di individuare, anche tramite confronti con le strutture territoriali, gli strumenti per il miglioramento dell'efficacia nell'attuazione del presente protocollo d'intesa e di formulare le relative proposte. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA