Appalti e favori elettorali, la Procura chiede il processo per il commissario dei Consorzi, Borzillo

Appalti e favori elettorali, la Procura chiede il processo per il commissario dei Consorzi, Borzillo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2022, 10:52

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio di Alfredo Borzillo, commissario starordinario dei Consorzi di bonifica, e altre cinque persone. Sono tutte accusate a vario titolo di turbativa d’asta, istigazione alla corruzione, induzione indebita e abuso d’ufficio nell'ambito dell'inchiesta “Consortium” che, nel 2019, portò all'interdizione di Borzillo su disposzione della giudice Annachiara Mastrorilli.

Borzillo, successivamente reintegrato nella sua funzione, era finito nell'inchiesta - condotta dalla Guardia di finanza e coordinata dalla pm Savina Toscani -, per la fornitura di un sistema elettronico da 68mila euro effettuata dalla ditta Emisfera a favore del Consorzio.

Secondo la Procura quella fornitura sarebbe stata Irregolare perché la procedura di assegnazione avrebbe seguito un canale di favore in virtù di un accordo tra i referenti della ditta e Borzillo.

Ai titolari della ditta “favorita”, secondo l'accusa, lo stesso commissario avrebbe poi chiesto sostegno elettorale per le Politiche del 2018.  A Borzillo viene contestato anche l'aver influito sull’operato di una società interinale, alla quale era stato affidato il compito di reclutare personale, per poter assumere persone di sua fiducia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA