Agricoltura, in Puglia le aziende allo stremo: la burocrazia pesa 1,4 miliardi all'anno

Agricoltura, in Puglia le aziende allo stremo: la burocrazia pesa 1,4 miliardi all'anno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2023, 20:23

«Le lungaggini burocratiche e i rapporti farraginosi con la pubblica amministrazione pesano sulle oltre 191mila aziende agricole della Puglia per 1,4 miliardi di euro all'anno». Il dato proviene da una stima di Confagricoltura Puglia.

Le aziende agricole pugliesi spenderebbero 7400 euro l'anno di media in ore sottratte ad altri adempimenti, code agli sportelli, periodi di inattività dettati dai ritardi con cui la Pubblica amministrazione rilascia le autorizzazioni. L'importo si riferisce a una media elaborata anche su dati Istat.

Làzzaro: cifra enorme

«È una cifra enorme - sottolinea Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia - che corrisponde a circa 0,7 punti di Pil e che si potrebbe ridurre drasticamente se, finalmente, un Governo mettesse mano allo snellimento della burocrazia e all'informatizzazione delle pratiche nel nostro Paese.

Il problema è che presi uno a uno o nei convegni sono tutti d'accordo, mondo politico, associazioni persino i funzionari pubblici. Poi allo stato dei fatti niente cambia realmente e gli imprenditori agricoli si trovano a dover combattere con lungaggini e complicazioni che fanno perdere tempo e come emerge dalla nostra stima, tanti tanti soldi che potrebbero essere impiegati in altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA