Arriva il "re" Snoop Dog
sarà lui ad aprire il Gusto Dopa

Arriva il "re" Snoop Dog sarà lui ad aprire il Gusto Dopa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Agosto 2013, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 18:15
GALLIPOLI - Arriva un re al Parco Gondar di Gallipoli: il suo nome Snoop Dogg detto anche Snoop Lion, ed l’indiscusso monarca della scena hip-hop mondiale con oltre dodici milioni di dischi venduti e numerosi riconoscimenti ottenuti dopo pi di vent’anni di carriera. È lui la star di Gusto Dopa al Sole, il più importante appuntamento italiano dedicato ai linguaggi musicali e alle forme artistiche di ispirazione black e urban, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione.

Il festival si chiuderà il 16 agosto con Alborosie, l’orgoglio italiano della musica reggae nel mondo.



Snoop Dogg è un artista in grado di allargare i suoi orizzonti, tant’è che ha fatto irruzione con il suo ultimo album “Reincarnated” nel mondo della musica reggae. Il rapper americano, nato in California nel 1971, ha cambiato pseudonimo dopo aver abbracciato la fede rastafari. Mentre era al lavoro sul nuovo lavoro discografico in Giamaica il cantante si è, infatti, convertito al rastafarianesimo.

«Continuerò ad essere Snoop Dogg - dice il musicista - non posso cancellare una persona e buttarla via. Per me Lion significa crescita di Snoop Dogg. Sono io che entro nella prossima fase della mia carriera e della mia vita». Questa svolta è raccontata nel docufilm “Reincarnated” del regista Andy Capper che spiega anche la genesi dell’album omonimo (undicesimo in carriera). Nel disco, che ospita il rapper Drake e il cantante Chris Brown, Snoop ha collaborato con diversi musicisti giamaicani e americani.



Ad aprire la serata sullo stesso palco ci saranno anche Clementino, maestro di cerimonia in oltre 100 jam napoletane tra le quali la “Unbreakable Jam” è apprezzato per le sue doti tecniche e per la presenza sul palco da perfetto intrattenitore; Dj Tayone, con la sua incredibile limpidezza e musicalità di scratch e la sua continua evoluzione di stile, tecnica e composizione; Dj War, nome storico della scena salentina; Mad Dopa, rapper anche lui salentino; Jah Sun, artista californiano che si è aggiudicato dagli utenti del web il titolo di “Best International Reggae Album 2012” dal Positive Vibration Reggae Awards con il suo “2 Battle the Dragon” e che proporrà i brani del suo nuovo cd “Rise as One”. Ancora Lion D e Bizzarri Sound. A seguire, come detto, venerdì ci sarà al Parco Gondar Alborosie, primo artista “bianco” della storia in grado di aggiudicarsi nel 2011 il prestigioso M.O.B.O. Awards. Con lui Apres la classe, Boom Boom Vibration , Dj Gruff, Kayakilla, dj Skizo, Ena Ghema.

Biglietti al botteghino: 30 euro; prevendita: 25 euro + dir. prev. Per il 16 agosto al botteghino: 20 euro; prevendita: 15 euro + dir. prev. Prevendita online e presso
© RIPRODUZIONE RISERVATA