Nizza, la condanna del Papa: «Follia omicida, un attacco alla pace». Ma evita riferimenti all'Islam

Nizza, la condanna del Papa: «Follia omicida, un attacco alla pace». Ma evita riferimenti all'Islam
di franca giansoldati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Luglio 2016, 10:15
Città del Vaticano - “Follia omicida, odio, terrorismo, attacco contro la pace”. Il portavoce uscente padre Federico Lombardi riferisce che il Papa questa notte ha seguito con “sgomento e preghiera” la strage di Nizza. Un evento “terribile”. C'è preoccupazione al di là del Tevere per il susseguirsi la sequela di attacchi terroristici, gli ultimi dei quali particolarmente odiosi, la strage dei bambini a Bagdad e poi a Orlando, negli Stati Uniti. 
"Manifestiamo da parte di Papa Francesco e nostra, tutta 
la partecipazione e solidarietà alle sofferenze delle vittime e 
dell’intero popolo francese, in quello che doveva essere un 
grande giorno di festa. Condanniamo nella maniera più assoluta 
ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo, di 
attacco contro la pace".

Nel comunicato della Santa Sede (ancora una volta) si evita di menzionare la parola Islam, preferendo escludere e lasciare fuori il tema religioso dalla condanna al terrorismo islamico. Più volte il Papa ha affermato che utilizzare il nome di Dio per giustificare questa strada è una bestemmia, ma senza fare riferimenti diretti all'Islam.

Allo stesso modo la condanna alla tragedia di Nizza è arrivata anche dalla neo presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni: "Ancora una volta terroristi islamici colpiscono il cuore della nostra Europa, le sue conquiste culturali, i suoi valori. Sono immagini terribili quelle che arrivano da Nizza, che è oggi la città di tutti i cittadini del mondo libero e democratico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA